Mercoledì, 10 Febbraio 2016 11:57

Instagram: arriva anche in Italia la gestione multipla degli account

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

Ciao a tutti i follower di #needweb, finalmente la tanto attesa funzione Multi Account su Instagram è divenuta realtà. Annunciata già diversi mesi fa in Beta, negli USA, da pochissimo è approdata in Italia.

Prima su iOs e a distanza di pochi giorni anche su Android. Ma vediamo subito come funziona e a cosa serve! ;)

Ricordando in breve che Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social come Twitter, Facebook, ecc. questi è un'attività che si tende a fare esclusivamente dai nostri smartphone. Pertanto non è stata progettata su Desktop. Premesse a parte, questa utilissima funzione vi permetterà di gestire in piena comodità da un solo smartphone diversi profili instagram, essendo quest'ultimo strumento divenuto il nuovo media di pubblicità delle imprese.

In occasione del lancio del nuovo aggiornamento, è stato aggiunta questa comoda funzione per più account disponibile per tutti i suoi milioni di utenti a partire dalla versione rilasciata 7.15 sia per iOS che per Android.

Come si attiva il multi account su instagram?

Per prima cosa senza uscire da un profilo già attivo bisogna aggiungere il nuovo profilo direttamente dalle impostazioni dell'app. Il percorso da fare può variare a seconda delle versioni di iOs ed Android. Da questa schermata andate in basso prima del bottone esci e dovreste trovare Aggiungi account come mostrato nell'immagine sotto.

 instagram multi account 02

Quanti account sono previsti per la gestione multi account?

Una volta inserite le giuste credenziali verificare che siano state accettate dall'app in maniera corretta (vedi immagine). La nuova funzione multi account su instagram dovrebbe prevedere per ora un massimo 10 account per ogni dispositivo mobile (personalmente ne ho testati 3 senza problemi). Si crede però che saranno forse in numero maggiore come le pagine di Facebook, utile per chi usa il social per lavoro. Infatti per chi come me che si trova in determinati periodi a gestire diversi account anche per clienti, per passare da un profilo all'altro fino a poco tempo fa occorreva disconnettersi e loggarsi nuovamente ogni volta (pratica dello switching praticamente assente).

instagram multi account 03

Come fare lo switching: quali i vantaggi

Da come vedete nelle immagini allegate fare il passaggio fra diversi account è molto semplice. Si preme o nell'angolo in basso a destra dove appaiono i loghi o in alto a sinistra dove c'è il nome utente.

instagram multi account 04

Ma quali sono i vantaggi di questa nuova funzione relativa al multi account? In primis il fatto di poter gestire diversi account, esempio: consiglio di scindere in due account personale da quello di lavoro. Poi la possibilità di gestire fino a ben dieci profili Instagram e passare da uno all'altro in maniera molto rapida. Utilissimo questo per lavorare e dunque per gestire sia un profilo personale che aziendale, o a chi gestisce dei blog (travel blogger, food blogger, fashion blogger, ecc.). 

Come eliminare un account?

Nel caso in cui avete finito il periodo di utilizzo di un determinato profilo (esempio passate al cliente l'uso esclusivo per la gestione del profilo) e volete eliminarlo dalla vostra lista personale, vi basterà tornare nella schermata delle impostazioni come mostrato all'inizio della procedura quando abbiamo aggiunto l'account ed eliminate quello che non utilizzate piu'. Oppure potete uscire all'istante da tutti i profili.

instagram multi account 05

Infine ricordo che instagram, per fini puramente ludici, può essere usato per condividere qualsiasi contenuto. Cosa ben diversa invece quando lo si usa per scopi lavorativi. Pertanto fare attenzione a cosa e come, per questo consiglio questa lettura. 6 regole fondamentali per gestire correttamente la propria reputazione online. Oppure se già masticate l'argomento reputation ma avete voglia di approfondire circa l'uso corretto degli hashtag, consultare questa breve guida. Cosa sono gli hashtag e a cosa servono?

Se hai gradito questo post condividi sui social network e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! ;)
Letto 948 volte Ultima modifica il Giovedì, 10 Marzo 2016 22:18
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/
Altro in questa categoria: Guida agli hashtag su Instagram »