Giovedì, 01 Settembre 2016 23:32

Instagram: account business

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ciao a tutti. A seguito di un’esponenziale incremento dell''utilizzo di instagram da parte di utenti di ogni età, ma soprattutto di aziende e professionisti, vi lascio una semplice guida per l’utilizzo del social a scopi commerciali. Utile per attività commerciali come Bar, Ristoranti, Pub, Rosticcerie, Pasticcerie, ed aziende di ogni genere che faranno uso di contenuti visuali (foto e/o grafiche professionali) di alta qualità. che hanno intenzione di essere presenti su Instagram. Il seguente lavoro è frutto di esperienze personali fatte con aziende clienti. 

 

Perchè passare ad un account Business su Instagram?

Semplice! Abbiamo la possibilità di sfruttare la Funzione Insights e Instagram ADV (ossia la pubblicità) in modo da poter raggiungere nuovi potenziali clienti.

 

Instagram Business: quali sono le novità?

  • Profili Business diversi dai profili utente;
  • Funzione Insights;
  • Inserzioni sponsorizzate.

Con i nuovi profili business, gli utenti si potranno subito mettere in contatto con la vostra azienda cliccando semplicemente sul bottone "Contatta" (come mostrato nell''immagine).

 

instagram business 03

 

Come si fa (come si attiva) un profilo Instagram Business (aziendale)?

O create un nuovo proflo per l''azienda, o uno personale, oppure se avete già l''account dell''azienda ma non è ancora un Account Business vi basterà effettuare lo switch al profilo Instagram Business. Come si fa?

Per approfondimenti su più profili Instagram leggi qui --> Gestione Multi account su Instagram

 

Dopo aver diviso l''account personale da quello aziendale, associate la pagina Facebook aziendale ad instagram di cui siete amministratori (cerca nel menù di Instagram la voce "Passa ad un profilo aziendale"). Una volta associata la pagina Facebook, potrete andare ad impostare le informazioni di contatto, quindi mail, numero di telefono e l’indirizzo della vostra sede. Andando ad impostare correttamente tutti questi dati, l’utente avrà la possibilità di mettersi in contatto con la vostra azienda soltanto cliccando il tasto “Contatta“, come già avviene per le pagine Facebook.

Una volta impostato il vostro Business Profile, avrete accesso ad un’altra grande novità di Instagram, ossia i vostri Dati Insights (come Facebook) le statistiche. I dati che verranno mostrati, saranno divisi in diversi parametri:

  • Impression e reach dei post;Foto con maggiori interazioni;
  • Orario preferito dagli utenti.

Per ognuno di questi parametri vi sarà la possibilità di approfondire i dati facendo semplicemente un tap su "Altro" o “See more“.

 

instagram business 02

 

Il punto forte di Instagram Business per l''azienda?

La possibilità di creare inserzioni senza più dover passare da Facebook. La creazione di annunci sponsorizzati, potrà essere effettuata direttamente da Instagram scegliendo il post che si vuole promuovere. Con un semplice tap sul tasto “Promuovi” avrete la possibilità di indicare la CTA (Call To Action) che volete abbinare all’inserzione, inserire il link alla landing page sulla quale volete far atterrare gli utenti ed, infine, scegliere il target al quale volete rivolgervi ed il budget da destinare all’ADV. Eseguiti tutti questi step correttamente, scegliete il metodo di pagamento da voi preferito ed inviate la vostra richiesta per l’approvazione.

Una volta attiva la sponsorizzazione, potrete controllarne i dati Insights, compreso l’andamento della Call To Action.

In caso di problemi o difficoltà per eseguire tutte queste operazioni (divenute oramai indispensabili per le aziende), potete sempre contattarmi da questa pagina oppure sui social. Sono presente in rete da anni come @needweb nome account su instagram, twitter, facebook fan page, ecc. 

Se hai gradito questa guida condividi e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! ;)
Letto 384 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Luglio 2017 08:47
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/