Giovedì, 24 Novembre 2011 12:16

Come collegare un sito ad una pagina su google plus

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Come creare un badge per Google plus

badge gplus needweb

Con questo tutorial vi mostrerò come è possibile creare un badge o un bottone che vi permette di collegare il vostro sito web ad una pagina su Google plus, come quello presente su questo sito.

Seguite la procedura:

  1. cliccate su questo link di seguito per accedere all'area developers di Google plus: https://developers.google.com/+/plugins/badge/?hl=it
  2. nel nostro caso (per collegare una pagina) fate click su Google+ Page Badge Configuration Tool (altrimenti se volete collegare un profilo andate su Profile Badge Configuration Tool la procedura è la stessa), qui iniziate a leggere il funzionamento del Badge (se non vi interessa saltate questo passaggio)
  3. qui prima di tutto dovrete inserire il codice identificativo della vostra pagina di Google plus che potrete ricavare dalla barra degli indirizzi (come mostrato nell'immagine sotto) potete copiare anche solo i numeri funziona lo stesso01
  4. ora potete scegliere che tipo di badge preferite (Icona - Badge piccolo - Badge standard), la scelta si dovrebbe basare soprattutto sulla base del layout e/o lo spazio a disposizione sulla home page del vostro sito (vedere le immagini sottostanti che vi mostrano i vari passaggi)

{gallery}g_badge{/gallery}

Se avete scelto l'icona uscirà un campo denominato "Personalizza nome" qui dovrete inserire una parola o una frase che identifica il vostro profilo (per esempio potete scrivere "Seguici...") una volta conclusa la struttura del vostro badge non vi resta altro che implementarlo sul sito.

Se avete scelto il Badge lasciate le impostazioni di base altrimenti modificatele solo se sapete ciò che modificate (esempio su Opzioni avanzate potete modificare colore e larghezza del badge).

Per attivare il badge sul sito:

Prendete la prima parte di codice e la inserite nell'area <head> del vostro sito (se avete un CMS tipo Joomla o Blog vi basterà inserire il codice nella pagina del template, altrimenti negli altri casi il codice va inserito nella home page del sito)

La seconda parte di codice va inserita invece nell'esatto punto in cui volete far apparire il Badge (esempio in un <div>)

NB: Importante per visualizzare correttamente il Badge non modificare il codice e seguire le istruzioni.

Se avete concluso correttamente la procedura vedrete il badge ed in tal modo avrete collegato il vostro sito web alla pagina su Google plus.

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. 

Letto 4577 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:29
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/