Sabato, 24 Novembre 2012 12:11

Come modificare il nome di un link su facebook

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

poster fb tut mod link 

Ciao a tutti i follower di needweb.it, oggi ho deciso di scrivere questo tutorial su richiesta di un mio cliente, ma lo condivido con tutti voi perchè penso che possa tornare utile anche ad altri ;)

Oggi vederemo come poter modificare un link su facebook e anche come incollare link molto lunghi che spesso non si riescono ad inserire (utile per esempio, per alcuni utenti che hanno necessità di condividere link presi da altri siti e/o servizi web che magari non riescono a far visualizzare correttamente dopo il click), ebbene vediamo un passaggio per volta.

PROCEDURA PER CAMBIARE IL NOME AD UN LINK SU FACEBOOK

  1. scegliete un link (nel mio caso ne ho preso uno molto lungo che si appoggia su un servizio di hosting per newsletter - "http://b1x6g.s42.it/f/rnl.aspx/?gdl=zuy:cik=oxgi-=ot50d29f=l.27a&x=pv&&x=cc&8-f&x=pv&b78.id60eNCLM") copiate ed incollatelo sul vostro profilo facebook per condividerlo
  2. ora per condividerlo correttamente prima cancellate il testo nell'area soprastante il link
  3. mentre per modificare il titolo basta cliccare sul testo blu in grassetto sovrapposto al link (come mostrato nell'immagine sotto) e qui potete scrivere il testo che volete

{gallery}facebook-modificare-link-titoli/fb-link{/gallery}

PROCEDURA PER INCOLLARE UN LINK MOLTO LUNGO SU FACEBOOK

Successivamente al passaggio precedente se avete riscontrato problemi con il link, tipo il link non funziona, oppure è troppo lungo e viene automaticamente troncato, potete rimediare con questa soluzione, io ho trovato un sistema alternativo che vi permette di bypassare il sistema di facebook ;)

  1. andate su un sito che vi permette di accorciare i link, ce ne sono diversi in rete, io ho scelto Google URL shortener (accessibile da qui: http://goo.gl/)
  2. su Google URL Shortener incollate il link che volete accorciare e cliccate su Shorten URL
  3. copiate il nuovo link generato che trovate a destra
  4. ora andate su facebook e condividete sul vostro stato questo link semplicemente facendo incolla

{gallery}facebook-modificare-link-titoli/goo-link{/gallery}

NB: Se avete anche la necessità di modificare il titolo (oltre che accorciare il link) vi basterà seguire prima la procedura per accorciare link e poi quella inerente la modifica del titolo, in tal modo avrete la possibilità di condividere qualsiasi link ;)

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

Letto 7515 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:29
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/