Venerdì, 17 Novembre 2017 20:38

Malware e sicurezza mobile: per tutti gli utenti Android arriva Google Play Protect In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Cos'è e come funziona Google Play Protect

Di recente Google ha integrato un nuovo aggiornamento nel Play store che integra questo sistema di sicurezza a 360 gradi per i nostri smartphone. In cosa consiste? Avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta di Malware e Virus, ebbene Google Play Protect tiene il vostro telefono Android al sicuro da ogni genere di minaccia... ma vediamo nel dettaglio come funziona.

 

Un pensiero in meno per oltre un miliardo di utenti

Cosa utile di questo aggiornamento è che non dovrete installare nulla, nessuna nuova app esterna per la sicurezza. Google Play Protect non è un sistema che blocca l'utente nelle sue azioni quotidiane, ti cede il controllo ma è comunque al tuo fianco con indicazioni utili. Come lo fa? Attraverso delle comode funzionni che ti avvisano offrendo la copertura di sicurezza ideale per il tuo dispositivo mobile. Il tutto gratis e senza sforzo.

Il sistema di sicurezza che non dorme mai

Google Play Protect è sempre in funzione per proteggere i tuoi dati, le tue app e il tuo dispositivo. Assicura una scansione attiva e offre le ultime novità in fatto di sicurezza dei dispositivi mobili, in un'ottica di continuo miglioramento. Il tuo dispositivo viene analizzato automaticamente ventiquattro ore su ventiquattro, così puoi dormire sonni tranquilli.

Tutto il controllo nelle tue mani, anche quando il dispositivo non è con te

Non ricordi dove hai lasciato il tuo dispositivo? Rilassati. Con la funzione Trova il mio dispositivo hai le spalle coperte. Per ritrovarlo, ti basta accedere al tuo account Google o effettuare una chiamata direttamente dal browser. Puoi bloccare il telefono da remoto o fare in modo che sulla schermata di blocco compaia un messaggio, così se qualcuno lo trova sa chi contattare. Se invece sei convinto di averlo perso irrimediabilmente, puoi cancellare tutti i dati. Almeno potrai rimediare in parte al danno... diciamo! :(

50 miliardi di app analizzate ogni giorno

Tutte le app Android vengono sottoposte a rigorosi test di sicurezza prima di essere inserite nel Google Play Store. Il controllo avviene su ogni singolo sviluppatore di app di Google Play e sospendiamo chi vìola le nostre norme, pertanto puoi essere certo che le app che scarichi sono sicure e approvate. Play Protect sottopone a scansione miliardi di app ogni giorno, per garantire che tutto sia perfettamente a posto.

 

Naviga in acque sicure

Infine ma non di meno importanza, con la funzione Navigazione sicura in Chrome puoi navigare in Internet in tutta tranquillità. Se il sito che stai visitando si comporta in modo anomalo, verrai avvisato del pericolo e "riportato al sicuro". Come mostrato in immagine. Attenzione però che spesso può accadere un falso positivo, ossia siti web che non sono ancora dotati di protocollo HTTPS e appaiono come non sicuri. Ma questa è un'altra problematica (leggi qui Da HTTP ad HTTPS: obbligo da ottobre 2017).

 

Se hai gradito questa guida condividi e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! ;)
Letto 156 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Novembre 2017 08:51
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/
Altro in questa categoria: « Catturare le schermate su Android