Venerdì, 23 Ottobre 2015 18:58

WhatsApp da pc: vediamo come fare In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel giro di poco tempo l'applicazione WhatsApp è diventato uno dei sistemi di comunicazione più utilizzati al mondo. Offrendo un comodo e snello servizio di messaggistica istantanea, ha conquistato rapidamente una vasta fetta di popolazione mondiale. La sua fama è accresciuta ancora di più grazie alle continue evoluzioni che l'applicazione ha proposto fino ad ora.


Recentemente WhatsApp ha potenziato il suo sistema, permettendo di effettuare chiamate attraverso la connessione 3G o Wifi. In tal modo questa straordinaria app promette di diventare una vera e propria rivoluzione nel campo della comunicazione, anche se in parte lo è già diventata.
Qualche mese fa la popolarissima app di chat è approdata nel Pc, rendendo le conversazioni accessibili anche fuori dal proprio Smartphone.
Dunque, vediamo come fare a utilizzare WhatsApp dal Pc con pochi e semplici passaggi.

La prima cosa da fare è collegarsi al sito WhatsApp Web accertandosi, però, di utilizzare il giusto browser vale a dire, Chrome, Firefox e Opera. Safari potrebbe andar bene, ma tenete presente che il browser di Apple non da la possibilità di scattare foto con la webcam o di registrare messaggi vocali.

Dopo aver aperto la pagina web, avviate l'applicazione WhatsApp dal vostro telefono, accedete al menu (l'icona con i tre puntini che è posizionata in alto a destra) e selezionate "WhatsApp Web" dal riquadro che compare. Se avete un Iphone, troverete la stessa voce accedendo prima a "Impostazioni", anche qui in basso a destra.

Arrivati a questo punto, pigiate sul pulsante Ok, inquadrate con il telefono il QR code che vedete sulla schermata del computer e avrete l'accesso a WhatsApp Web. Per evitare di ripetere questa procedura ogni volta che volete usare l'app dal Pc, allora mettete il segno di spunta alla voce "Resta connesso", posizionata in basso a sinistra.

La schermata del Pc ha le stesse caratteristiche dell'interfaccia che siete abituati a vedere dal vostro Spartphone. Essa vi offre la comodità di sincronizzare subito la rubrica e i contenuti delle conversazioni. Sulla sinistra troverete l'elenco delle chat attive mentre sulla destra vi è la chat tramite la quale potrete inviare messaggi, foto e video.

Con un semplice click sul pulsante "Attiva notifiche desktop" (in alto a sinistra) potrete attivare le notifiche in formato audio e riceverle anche sul Pc.
Anche la foto del vostro profilo e il vostro stato potranno essere aggiornati costantemente.

Per il resto, l'interfaccia è davvero molto intuitiva e vi accorgerete subito di quanto sia agevole e di come rispecchi fedelmente le funzionalità della vostra amata app.
L'unico limite è che il sito funziona solo se l'applicazione è in esecuzione anche sullo Smartphone e se quest'ultimo è connesso a internet. In parole povere, WhatsApp Web è una sorta di specchio della ormai ben nota applicazione.

Gli amanti di WhatsApp attendono sempre nuove evoluzioni del sistema e, a quanto pare, già si vocifera di una nuova funzione in arrivo. Si tratterebbe della possibilità di condividere dei documenti oltre ai vari file multimediali che già sono di facile condivisione.
Se questo dovesse succedere, l'app si assicurerebbe un posto di riguardo anche nel mondo del business, avvicinandosi al traguardo del sistema di comunicazione in assoluto più usato al mondo.

Se avete gradito questo post condividetelo sui social network e seguitemi per essere sempre aggiornati, grazie ;)
Letto 370 volte Ultima modifica il Giovedì, 29 Ottobre 2015 19:01