Domenica, 23 Ottobre 2011 10:10

iMessage: invii sms gratis

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

imessageCome inviare sms gratis solo tra iphone

iMessage è la nuova applicazione dell'iOS che funziona solamente tra dispositivi Apple (iphone, ipad, ecc.) su cui è installato iOS5 e consente di inviare gratuitamente messaggi di testo. In sostanza, il funzionamento è molto simile ad applicazioni come Whatsapp, anche se iMessage funge esclusivamente per gli utenti Apple.

 

 

Per utilizzarla è sufficiente andare su Messaggi e selezionare il contatto a cui volete inviarlo, come se si trattasse di un semplice SMS. Se il vostro contatto possiede un dispositivo Apple dotato dell'ultima versione del sistema operativo, comparirà la scritta iMessage nel box di scrittura.

Come usare il servizio iMessage per inviare gratuitamente messaggi di testo e fotografie fra dispositivi equipaggiati con iOS 5? Configuriamolo correttamente.

Il primo passo è ovviamente l’attivazione di iMessage da eseguire selezionando la voce Messaggi nelle Impostazioni. Da questa schermata è anche possibile abilitare la notifica “Invia ricevuta di lettura” per dare conferma al mittente di aver correttamente ricevuto il messaggio. La voce “Invia come SMS”, se attivata, dà l'opportunità di spedire il testo in maniera tradizionale nel caso in cui iMessage non risulti disponibile per il destinatario.
Ricevi Su” è la voce attraverso cui scegliere le modalità di ricezione del testo, ovvero per i possessori dell'iphone possono indicare il numero di telefono mentre per quelli che hanno l’iPod Touch o l'iPad possono indicare l’ID Apple o un indirizzo di posta elettronica. Una volta eseguite queste procedure il servizio funzionerà in automatico sempre via iMessage tutte le volte che è disponibile o, in alternativa se è stata spuntata la relativa opzione (Invia come SMS), invierà un normale SMS.
Se compare la scritta iMessage nel box per la scrittura il pulsante Invia sarà di colore blu o in alternativa compare la parola Messaggio e il pulsante sarà di colore verde.

Per il resto non dovete fare altro che usarlo è tutto molto semplice.

Letto 4055 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:57
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/