Aprile 16, 2024
how-googledrive-work

how-googledrive-work

 

Condividi

how-googledrive-work

 

Con la presente mini guida vi spiegherò come utilizzare al meglio uno dei più utili strumenti di Google ossia l’ormai noto servizio cloud di Mountain View conosciuto con l’omonimo di DRIVE.

Per chi non fosse pratico può capitare di non riuscire a comprendere come utilizzare la funzione di spostamento oppure creazione di nuovi file, in effetti il tutto è molto semplice e versatile grazie soprattutto al fatto che Google Drive è basato su HTML 5, l’ormai noto linguaggio standard compatibile con tutti i browser di ultima generazione, pertanto già è un vantaggio che sia funzionale e compatibile su tutti i dispositivi oltre che essere presente anche in versione app per Android e iOs. Vediamo nel dettaglio le funzioni più utili e comuni.

Come creare un file e/o una cartella

01

Sul lato sinistro in alto troverete il bottone Crea ovviamente questo non ha bisogno di spiegazioni, ma è chiaro però che vi permette di generare qualsiasi tipo di file come per esempio file di testo, tabelle e anche le cartelle, inoltre se volete potete creare dei file sulla base di alcuni modelli condivisi online da altri utenti oppure da voi stessi cliccando sull’ultima voce del menu a tendina da modello.

Come spostare e organizzare file e cartelle

02

Dopo aver creato uno o più file può nascere l’esigenza di volerli spostare in una nuova cartella oppure in una cartella creata precedentemente, ebbene in ambedue casi basta selezionare (con il flag) il file che desiderate spostare (a questo punto appariranno nuovi in bottoni alto come mostrato nell’immagine sotto), cliccate sul bottone organizza rappresentato dalla cartella

03A questo punto vi apparirà un pop-up che vi mostra tutti i file e cartelle presenti nel vostro Drive (come mostrato nell’immagine sotto), quindi selezionate la cartella di destinazione e ultimate il passaggio di spostamento cliccando sul bottone Applica modifiche.

04

Come condividere file e cartelle (con un gruppo di lavoro)

Con lo stesso principio di funzionamento della condivisione nota su altri servizi cloud come Dropbox o Wuala anche in Google Drive si possono condividere file inviando una mail di invito a colui o coloro che faranno parte del vostro gruppo di lavoro o semplicemente un amico o familiare con cui vorrete condividere foto e file personali. Per condividere si clicca sul primo bottone Condividi in alto a sinistra dopo aver selezionato il file, ecco il pop-up che vi apparirà come mostrato sotto e da qui potete fare qualsiasi tipo di condivisione:

05

  1. condividere semplicemente un link rendendolo accessibile al vostro gruppo
  2. condividere sui social network o tramite gmail (solo se impostato su pubblico)
  3. oppure potrete invitare un nuovo membro all’interno del vostro gruppo inviandogli un invito tramite mail riempiendo il campo Aggiungi persone

Con questo credo di aver concluso la spiegazione delle funzioni utili e necessarie per creare gruppi di condivisione online su Google Drive. Grazie per l’attenzione.

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

About The Author


Condividi