Marzo 29, 2024
AdSense logo

Guida base: primi passi per AdSense

AdSense logo

Condividi

Guida base: primi passi per AdSense

AdSense logo

 

Se avete un sito web e/o un blog con tanti visitatori e volete guadagnare con la pubblicità dovete affiliarvi ad un programma di inserzioni pubblicitarie. In rete ce ne sono diversi, ma con questa guida vi parlerò di Google AdSense che è il programma ideato e gestito da Google ed ha come fine quello di monetizzare le visite al vostro sito web, cioè vi permette di guadagnare in base al traffico che riuscirete a generare nel vostro sito.

Per partecipare al programma basta iscriversi e richiedere l’abilitazione alla pagina ufficiale seguendo questo link: https://www.google.com/adsense/v3/app#home ovviamente per essere abilitati è necessario che facciate richiesta per inserire banner su un sito che abbia già traffico utenti, altrimenti rischierete di perdere l’abilitazione, infatti il regolamento di Google AdSense è molto severo e quindi bisogna fare attenzione a tanti dettagli prima di iscriversi.
Di seguito vi ricordo le principali regole da seguire per non rischiare di essere bannati (queste sono tratte dal programma ufficiale presente sulla pagina di AdSense), valide per tutti i publisher:

  1. vietato fare clic sui propri annunci (neanche per fare test)
  2. non si può chiedere ad altri di fare clic sui propri annunci
  3. non includere all’interno del vostro sito (o altri se ospitate il vostro annuncio esternamente) contenuti vietati (come pornografia, violenza, volgarità eccessive, le droghe, alcool e tabacco, o materiale protetto da copyright)
  4. assolutamente vietato modificare il codice AdSense
  5. rispettare il limite massimo di unità pubblicitarie da inserire (max 3 unità pubblicitarie + 3 unità di link + 2 caselle di ricerca in ogni pagina)

Infine, ma non meno importante, bisogna seguire i consigli circa le istruzioni sulla qualità dei siti per i webmaster, quindi importante è anche la qualità del sito complessivamente valutato cioè graficamente e tecnicamente.

Ora se avete compreso le regole e le basi fondamentali del programma AdSense potete passare al prossimo articolo in cui vi sarà mostrato come creare la vostra prima unità pubblicitaria (o banner) per AdSense.

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni sottostanti, grazie!

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi