Aprile 19, 2024
percorso pista_ciclabile_napoli

Pista ciclabile a Napoli per l'estate 2012

percorso pista_ciclabile_napoli

Condividi

Pista ciclabile a Napoli per l’estate 2012

percorso pista_ciclabile_napoli

 

Sarà la pista ciclabile più lunga del Mezzogiorno, quella che attraverserà Napoli, da Bagnoli a piazza Garibaldi, snodandosi per ben 20 km. Un investimento di circa un milione e 200mila euro con cui il comune dichiara guerra al traffico cittadino e invita tutti a muoversi in bici, anche per raggiungere le fermate della metropolitana o dell’autobus.

Il tracciato della pista è stato progettato per favorire il cosidetto “trasporto intermodale”, ciò significa che la pista ciclabile si interseca con le fermate della metro, stazioni di autobus e stazioni ferroviarie, punti di imbarco e parcheggi; in tal modo si potranno mettere in comunicazione zone della città destinate a diventare i principali poli strategici, infatti grazie a tale connessione si potranno rivalutare le zone di:

  • Bagnoli 
  • il lungomare
  • il porto
  • il centro antico
  • il terminal della stazione centrale a piazza Garibaldi

Il progetto, per perseguire tale scopo, prevede infatti l’apertura dei mezzi pubblici alle biciclette, che potranno essere trasportate a bordo gratuitamente (già attivo sulla Linea 6).

 

{youtube}JLi0zNftJLE{/youtube}

Un traguardo importantissimo per la città che potrà finalmente offrire la possibilità agli appassionati di sport di spostarsi serenamente in città e allo stesso tempo costituisce uno strumento per incentivare all’utilizzo di mezzi ecologici contribuendo all’abbassamento dei livelli di inquinamento.

 

Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi