Aprile 20, 2024
messaggio spam malware mobile

Ciao a tutti e ben ritrovati su needweb, oggi voglio ricordare a tutti gli amici e lettori del mio Blog quanto sia importante la comunicazione effettuata attraverso i nostri smartphone, ma soprattutto l'argomento della sicurezza inerente le comunicazioni private effettuate tramite Whatsapp.

Vista la fortissima diffusione del mobile nella vita delle persone (si pensi che 7 italiani su 10 possiedono uno smartphone), è un dato di fatto che di conseguenza aumentano le minacce. Infatti nell'ultimo biennio è stato registrato un boom di virus, malware e app malevoli sui smartphone di tutto il mondo, in particolare attraverso il sistema operativo mobile più diffuso ossia Android.

Attualmente infatti Android risulta essere il sistema più infetto al pari di Windows negli anni 90. Quindi fate attenzione da dove scaricate le App (file APK) e soprattutto come nei vecchi anni 90 e inizi 2000 sono ritornate "le catene" ossia quel genere di conversazioni private che un contatto invia a tutti i suoi contatti o un numero limitato con lo scopo di veicolare un messaggio.

Condividi

Ciao a tutti e ben ritrovati su needweb, oggi voglio ricordare a tutti gli amici e lettori del mio Blog quanto sia importante la comunicazione effettuata attraverso i nostri smartphone, ma soprattutto l’argomento della sicurezza inerente le comunicazioni private effettuate tramite Whatsapp.

Vista la fortissima diffusione del mobile nella vita delle persone (si pensi che 7 italiani su 10 possiedono uno smartphone), è un dato di fatto che di conseguenza aumentano le minacce. Infatti nell’ultimo biennio è stato registrato un boom di virus, malware e app malevoli sui smartphone di tutto il mondo, in particolare attraverso il sistema operativo mobile più diffuso ossia Android.

Attualmente infatti Android risulta essere il sistema più infetto al pari di Windows negli anni 90. Quindi fate attenzione da dove scaricate le App (file APK) e soprattutto come nei vecchi anni 90 e inizi 2000 sono ritornate “le catene” ossia quel genere di conversazioni private che un contatto invia a tutti i suoi contatti o un numero limitato con lo scopo di veicolare un messaggio.

 

Infine poi vi sono i falsi messaggi, le email ed i link malevoli inviati proprio tramite Whatsapp.

Negli ultimi giorni Whatsapp è stata veicolo di un virus che si è diffuso rapidamente attraverso una tendenza molto banale, ovvero l’uso di emoticon animate da installare nella nota app di comunicazione mobile più diffusa al mondo. L’immagine sotto riporta un messaggio di esempio utilizzato con l’intento di far cliccare l’utente…in questo caso state tranquilli! 🙂

messaggio spam malware mobile

Come funziona un tipo di comunicazione “malevola” su Whatsapp?

Il messaggio viene inviato da un nostro contatto che ci invita a provare una nuova app, inviare una mail oppure nello specifico caso a scaricare le nuove emoticon animate di WhatsApp tramite un link che nasconde ovviamente un virus e che si potrebbe diffondere facilmente sullo smartphone.

Nonostante la presenza di un Antivirus sui vostri smartphone a parecchi questo tipo di azione sfugge, in quanto la maggior parte degli Anti Virus Mobile attualmente in commercio, sfugge il controllo di ogni singola azione che l’uomo compie, anche perchè sarebbe davvero seccante ma soprattutto non esisterebbe più nessun tipo di libertà…anche se su questo aspetto ci sarebbe molto da dire 🙂

Quindi è ovviamente consigliabile non cliccare mai sui link di dubbia provenienza e perciò vi invito a fare attenzione in questo caso ed in tanti altri che potrebbero capitare su device mobile e fissi.

Qualcuno di voi ha già ricevuto questo tipo di messaggio? Oppure avete già avuto esperienza con Virus Mobile? Se vi va lasciate un commento sotto anche con lo scopo di aiutare gli altri utenti a porre maggiore attenzione! 🙂

Se avete gradito questo post condividete sui social network e seguite needweb per essere sempre aggiornati, grazie 😉

About The Author


Condividi