Marzo 28, 2024
usb 3.0

usb 3.0

Condividi

usb 3.0

Smartphone e tablet entro pochi mesi monteranno le porte compatibili con la tecnologia USB 3.0,  secondo quanto affermato da fonti interne all’organizzazione che sta alla base dello sviluppo della tecnologia.

Tali porte saranno in grado di trasferire dati tra i dispositivi e i computer già dotati di porte USB 3.0 con una velocità di trasferimento che attualmente ciò che richiede 15 minuti (USB 2.0), al massimo con USB 3.0 ci impiegherà circa un minuto e 10 secondi. Le porte saranno comunque retro-compatibili.

La tecnologia USB 3.0 non sarà utile solamente per il trasferimento dei dati, ma sarà anche più veloce per quanto riguarda i tempi di ricarica. 

Rahman Ismail (CTO – chief technology officier) dell’USB Implementers Forum ha infatti dichiarato “abbiamo lavorato molto sull’ottimizzazione delle specifiche, sull’efficenza e sul consumo di risorse” e  ha anche aggiunto che l’organizzazione è contestualmente al lavoro per ridurre la dimensione delle porte USB dei computer portatili, sempre più sottili. Al CES di Las Vegas Ismail ha affermato che smartphone e tablet saranno dotati di porte MicroUSB basate su USB 3.0 entro la fine del 2012 o tuttalpiù per l’inizio del 2013. 

A fare concorrenza alla tecnologia USB 3.0 ci sarà Thunderbold, tecnologia concorrente sviluppata da Apple e Intel e che secondo le ultime indicazioni dovrebbe sbarcare su PC Windows entro e non oltre la fine di quest´anno. In ogni caso, molti produttori di PC hanno deciso per la compatibilità con entrambe le tecnologie, segno che USB 3.0 e Thunderbolt dovrebbero convivere.

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie!

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi