Aprile 18, 2024
800px-Ubuntumobile

800px-Ubuntumobile

Condividi

800px-Ubuntumobile

Non poteva di certo mancare nel mercato del mobile OS l’apporto di una delle distribuzioni che ha fatto la storia di Linux negli ultimi anni e che ha contribuito in modo importante alla sua diffusione, ossia Ubuntu. Gli sviluppatori della Canonical, colosso aziendale che sta alle spalle di Ubuntu, hanno infatti proposto una versione di questo sistema operativo realizzato appositamente a tale scopo già da alcuni anni, Ubuntu Mobile and Embedeed, le sue prime versioni hanno iniziato a girare su PDA di prima generazione già nel lontano 2008.

Di recente invece è stato annunciato che sarebbe stata solo una questione di tempo ma Ubuntu sarebbe potuto arrivare anche su smartphone, tablet e smart TV.

Allo stato attuale sembra che non ci siano ancora versioni ufficiali in giro, infatti ci sarebbe solo una sorta di app alternativa in grado di emulare il sistema Linux su Android, si chiama Ubuntu for Android , ma questa non è ancora disponibile per il download. Il motivo sarebbe che l’applicazione necessita di uno smartphone con un buon hardware tipo un processore dual core ARM da 1 GHz, 2 GB di spazio libero e 512 MB di RAM. Secondo alcune fonti non ufficiali però sembra che a breve potremo utilizzare Ubuntu anche sui nostri smartphone, speriamo nel più breve tempo possibile.

Per maggiori informazioni su Ubuntu per Android è possibile fare riferimento all’apposita area del sito messa online da Canonical a questo indirizzo: http://www.ubuntu.com/devices/android

Questo è un video dimostrativo di come funziona Android App – Ubuntu for Android:

{youtube}TAVZmoqTiFs{/youtube}

Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

About The Author


Condividi