Marzo 28, 2024
wifi zone

wifi zone

 

Condividi

wifi zone

 

 

Sono ormai anni che diverse città in Europa offrono il serivizio Wi-fi, ebbene anche in Italia negli ultimi quattro anni si è cercato di sviluppare una rete Wi-fi pubblica adeguata agli standard europei; oggi sembra che Roma sia la città che detiene il maggior numero di iscritti in tutta Europa.

Il record è stato raggiunto da pochi giorni infatti Roma ha 200.000 iscritti sulla rete ‘Provincia Wi-Fi’, che si conferma così la rete per il wi-fi pubblico più grande in Europa per numero di registrati, abitanti coinvolti (circa 4 milioni di persone), superficie del territorio (5 mila Kmq) e Comuni interessati (121).

Il servizio è stato avviato nel dicembre 2008 promosso dalla Provincia di Roma e oggi sono più di 800 le aree a Roma e in provincia dove internet è libero e gratuito tra cui rientrano università, scuole, ospedali, uffici giudiziari, spiagge, biblioteche, centri per anziani e tanti esercizi commerciali.

Lo sviluppo e il futuro dell’Italia dipendono anche dall’accesso alla Rete e dalle infrastrutture immateriali (l’accesso alla rete è infatti considerato uno strumento indispensabile per la crescita economica), che sono indispensabili come quelle materiali, le strade e i ponti, quindi considerando che attualmente in Italia sono ancora troppe le zone non coperte da rete Wi-Fi ci auguriamo che questo sia un passaggio fondamentale verso un nuovo orizzonte di crescita per l’intero Paese, culturale e sociale. 

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

About The Author


Condividi