Aprile 25, 2024
asteroide2005YU55

Un asteroide di circa 400 metri di diametro sfiora la terra

asteroide2005YU55

Condividi

Un asteroide di circa 400 metri di diametro sfiora la terra

asteroide2005YU55

Lo avevano annunciato anche a TG Leonardo in onda il 4 Novembre 2011. L’abbiamo scampata bella questa volta, un grosso asteroide di circa 400 metri di diametro ci ha sfiorato; se ci avesse colpito avrebbe potuto provocare gravi disastri a livello planetario.
Un asteroide grande come una portaerei è passato alle 00.28 ora italiana a circa 325.088 chilometri dalla Terra, all’interno dell’orbita lunare.

{youtube}lv07AOg–9Y{/youtube}

Considerando che la distanza media tra la Luna e il nostro pianeta è di 384.633 chilometri, fatevi un pò i conti e capirete che la distanza rilevata dai satelliti non è molta.
Gli scienziati, che avevano comunque escluso qualsiasi possibilità di collisione, hanno diretto i loro telescopi verso lo spazio per scoprire qualcosa di più sull’asteroide denominato 2005 YU55. L’ultima volta che un grande corpo spaziale è passato così vicino alla Terra fu nel 1976.”

{youtube}mHyU-3zdHKA{/youtube}

Per gli appassionati è possibile vederlo

Al Planetario di Roma non si lasceranno sfuggire questa spettacolare occasione, per questo è stata organizzata una serata speciale di osservazione: venerdì sera al Planetarium verrà stabilito un collegamento esclusivo, in remoto con i telescopi altamente tecnologici del Virtual Telescope di Gianluca Masi, per riprendere il passaggio in tempo reale, proiettando le immagini sulla cupola del Planetario.
L’evento sarà aperto al pubblico di appassionati e curiosi.

Se volete vedere le immagini in diretta al telescopio astronomico, cliccate sul link: http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/2005yu55.html

 

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni sottostanti, grazie!

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi