Aprile 19, 2024
mobile-pass-atm

mobile-pass-atm

Condividi

mobile-pass-atm

Nasce Mobile Pass ovvero il metodo per acquistare direttamente dal telefonino un abbonamento per trasporti pubblici grazie al servizio PayPal. Grazie a Mobile pass sembra che viaggiare a Milano sui mezzi di superficie e metropolitana ATM sia possibile farlo unicamente grazie all’uso del cellulare.

Frutto dell’accordo tra ATM e Telecom Italia, il sistema di pagamento predisposto da Mobile Pass si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication – radio a corto raggio), rappresentando una vera e propria rivoluzione nell’utilizzo dei trasporti pubblici. 

Grazie alla tecnologia NFC si può facilmente convalidare l’abbonamento semplicemente avvicinando il cellulare (anche spento) ai tornelli o alle convalidatrici, esattamente come si fa con la tessera elettronica.

La tecnologia Nfc è attualmente la preferita di Google per quanto riguarda gli smartphone, ma non solo basta notare che anche in altri settori si sta spingendo sempre di più nell’uso di tali tecnologie (vedi in arrivo pagamenti dallo smartphone per i fast food) questa utile funzionalità permetterebbe infatti di pagare ogni genere di servizio che supporta la carta di credito utilizzando solo lo smartphone, ed eliminando quindi carte e altri supporti.

A Milano l’esperimento è partito l’11 aprile 2012 e grazie a questa innovazione il capoluogo lombardo è divenuta la seconda città europea che avvia una sperimentazione di tale genere, preceduta solamente da Nizza. Fra voi lettori c’è qualcuno che ha sperimentato il sistema?

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi