Aprile 26, 2024
pinterest

pinterest

Condividi

pinterest

Da alcuni mesi un nuovo Social Network basato sulla condivisione di immagini sta attirando l’attenzione dei media e dei vari addetti del settore. Si presenta un nuovo social denominato Pinterest, lanciato già in versione beta nel marzo del 2010, oggi sembrerebbe avere una valutazione di mercato pari a circa 200 milioni di dollari, niente male considerando che è aperto al pubblico da meno di 24 mesi.

L’obiettivo di Pinterest è quello di connettere le persone con gli stessi interessi e trarne ispirazione direttamente dalle immagini. Ma ovviamente Pinterest non è l’unico social basato sul photo sharing esistono diversi siti analoghi come: Pinspire.com, Stylepin.com o Gentlemint.com, senza dimenticare poi il primo dei social che ha puntato verso questa visione, ossia Flickr che permette di crearsi un profilo personale in cui condividere foto e immagini, molto utile per fotografi e appassionati di grafica (attualmente in una nuova versione).

Ma come funziona Pinterest? In tanti si chiedono a cosa serve un social in cui non si può scrivere sulla bacheca di un amico oppure chattare con qualcuno, ebbene Pinterest non vi permetterà di fare tali operazioni ma è predisposto per ben altri scopi, in primis quello di agevolare il SEO, perchè i link diretti al vostro sito o blog, provenienti da Pinterest, sono tutti “dofollow” ossia sono seguiti dai motori di ricerca e viene passato valore tramite essi, infatti conviene sempre compilare tutti i campi richiesti in fase di registrazione, non lasciate spazi vuoti (tipo about, location, ecc.).

 

La particolarità principale di Pinterest è quella di fare i cosiddetti PIN delle immagini (ecco l’origine del nome stesso di Pinterest, cioè la fusione fra la parola Pin e Interest), questo significa che potrete condividere le immagini che più vi interessano da un qualunque sito cliccando sul bottone “Pin it“, seguite i vari passaggi e compilate i campi “Board” che sarebbe la categoria e “Describe your pin” una breve descrizione che vorrete dare all’immagine (vedi esempio nella gallery).

{gallery}pinterest{/gallery}

NB: il bottone Pin it va creato appositamente dopo la registrazione e sarà inserito direttamente sul vostro browser (come se fosse un bookmark) mentre tutti i Board possono essere cancellati e/o personalizzati quindi cercate di capire voi stessi come poter sfruttare al meglio le vostre categorie per la condivisione.

Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi