Giovedì, 01 Gennaio 2015 17:03

il 2015 sarà il vero anno boom dei social network In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

 social media needweb 2015

Ciao a tutti e ben ritrovati nel nuovo anno. Ho deciso di condividere con voi questo mio pensiero (con la speranza che possa ispirare qualcuno) circa il passaggio dall'anno vecchio a quello nuovo, ma rimanendo sempre in tema di web e social networking.

Non so quanti di voi che leggono attualmente, hanno un lavoro o lavorano a stretto contatto con il web. Bene! a prescindere da questo, mi auguro che siate interessati ad esso.

Di solito il cambio d'anno si porta sempre dietro con se tracce del passato, ovvero tracce dell'ultimo anno - ed in particolare sul web - tracce degli ultimissimi momenti, quelli più recenti trascorsi fra pagine web, blog e social network. Questo avviene perchè nel web ogni nostra azione lascia una traccia e tutto va ad una velocità impressionante, tutto cambia rapidamente...quindi è bene che iniziate a cambiare anche voi. A questo punto penserete? Ma con questo cosa intendi dire?

I cambiamenti del 2014 verso il social networking del 2015

Avete notato gli ultimi cambiamenti che hanno subito, e stanno subendo, i social network (facebook, twitter, google plus, Linkedin, ecc.)? Ebbene per chi non lo avesse notato, tutti i social network si stanno modificando (e continuano ad aggiornarsi) in base alle esigenze delle aziende, o per meglio dire, con le aziende.

  1. Primo su tutti in questo caso è proprio Linkedin che dopo aver introdotto le pagine aziendali ora vi permette anche di fare annunci e seguire le statistiche di visite, click, ecc. un po' come Facebook Insight per intenderci;
  2. Pinterest invece dopo aver introdotto i messaggi direttiora vi permette di accedere ad un pannello dedicato con la quale potrete fare analisi e studi circa i vostri Pinner abituali, ma non solo. ;)
  3. Slideshare anch'esso introduce il suo Insight come Facebook (per chi non lo avesse mai sentito nominare si tratta di un social network dove poter condividere presentazioni animate (PowerPoint) da tutto il mondo);
  4. Twitter ha introdotto dal 2014 non solo le campagne pubblicitarie a pagamento anche in Italia, ma tutta una serie di strumenti utili per fare pubblicità all'interno del network;
  5. Foursquare si è sdoppiato e diventa solo mobile con l'app dedicata Swarm (leggi qui Foursquare si rinnova completamente e si sdoppia);
  6. Google Plus introduce un nuovo concetto di ricerche geolocalizzate con il suo nuovo strumento gratuito quale Google My Business dedicato alla gestione di Pagine commerciali su Google Maps;
  7. Ed infine per Facebook consiglio queste due letture Facebook come Linkedin a breve anche in Italia e Come gestire correttamente la privacy su Facebook

Ora se avete compreso da soli a cosa servono questi cambiamenti, ben venga, se non lo avete capito ve lo dico io :) 

Tutto ciò ha un solo fine, studiare e profilare gli utenti che utilizzano questi siti web. La domanda a questo punto sarebbe: secondo voi chi farà queste analisi e studi per aiutare le aziende a decodificare i dati per poi tradurli in informazioni?? 

Ed eccoci arrivati al punto più importante. Studiate, fate corsi di formazione, consultate siti web e blog di genere, fate corsi online, provate e sperimentate. Fate qualsiasi cosa ritenete utile per comprendere come funzionano questi siti, perchè il 2015, sarà l'anno in cui aumenteranno le richieste di personale competente e formato in questo settore.

E' un dato di fatto, ogni azienda oggi necessita di personale competente con i social network, che sappia utilizzare strumenti come Facebook Insight o fare campagne pubblicitarie sponsorizzate su Twitter, insomma fate esperienza prima di trovarvi troppo indietro con i tempi oppure ingaggiate persone competenti nel caso abbiate bisogno di supporto in questo panorama.

Se ci pensate alcuni mestieri antichi stanno morendo, ma in contrapposizione continuano ad aumentare quelli per il settore informatico...pertanto, a voi la scelta! ;)

Se avete gradito questo post condividetelo sui social network e seguitemi per essere sempre aggiornati, grazie ;)

Letto 928 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/