Aprile 24, 2024
facebook wokplace 02

Ciao a tutti e ben ritrovati. Cari amici e lettori oggi vi parlo di un nuovo strumento che Facebook ha da poco lanciato in Italia dedicato solo ai gruppi di lavoro, con funzioni avanzate, ed alcune totalmente assenti rispetto alla classica gestione dei gruppi già presente da anni su Facebook classico. Ma vediamo come funziona ed in cosa consiste...

Condividi

Ciao a tutti e ben ritrovati. Cari amici e lettori oggi vi parlo di un nuovo strumento che Facebook ha da poco lanciato in Italia dedicato solo ai gruppi di lavoro, con funzioni avanzate, ed alcune totalmente assenti rispetto alla classica gestione dei gruppi già presente da anni su Facebook classico. Ma vediamo come funziona ed in cosa consiste…

Prima di tutto da come capirete da soli, Facebook come Google, prima di lanciare un nuovo prodotto / strumento online singnifica che avrà già superato tutta la fase di testing da parte di altri utenti, per lo meno su media scala nei paesi piu’ popolosi (virtualmente parlando). Da questo punto di vista quindi credo sia arrivato il momento di farlo testare su larga scala in tutto il mondo… ed ecco che arriviamo a noi. 

facebook wokplace 02

A cosa serve Workplace?

Workplace ti consente di creare un account separato dal tuo normale account Facebook personale. Con questo nuovo account Workplace, puoi usare gli strumenti di Facebook che già conosci in parte, ma solo per interagire con i colleghi di lavoro. In un ambiente totalmente personale e configurato come tu gradisci. Esistono inoltre due versioni di questa piattaforma Workplace Standard e Workplace Premium.

facebook wokplace 03

 

Differenza fra Facebook e Workplace?

Il tuo account Workplace è un luogo in cui puoi connetterti e collaborare con i tuoi colleghi, iscriverti a gruppi inerenti al tuo team o ai tuoi progetti e ricevere notizie e aggiornamenti sull’azienda. Il tuo account personale ti consente di connetterti con gli amici e i familiari e di condividere i momenti importanti della tua vita.

Il tuo account Workplace è visibile solo alle persone della tua azienda ed è indipendente dal tuo account personale. I contenuti che condividi nel tuo account Workplace saranno visibili solo alle persone che lavorano nella tua azienda, mentre la visibilità dei contenuti che condividi nel tuo account personale dipenderà dalle tue impostazioni sulla privacy.

Nota: il tuo datore di lavoro non può accedere al tuo account Facebook personale se usi Workplace, dal momento che gli account sono separati.

facebook wokplace 05 

 

Quali sono le differenze tra Workplace Standard e Workplace Premium?

Workplace Standard e Workplace Premium sono tipi di community di Workplace. Le differenze tra le community includono:

  • Funzioni dei prodotti: Workplace Standard ha tutte le funzioni di Workplace, come la sezione Notizie, i gruppi, la chat e i video in diretta. Oltre a queste, Workplace Premium ha funzioni di amministrazione compresi i dati analitici, il Pannello di amministrazione e l’integrazione con gli identity provider.
  • Moderazione dei contenuti: Workplace Standard prevede l’applicazione degli Standard della community di Facebook. In Workplace Premium, i contenuti sono esaminati dagli amministratori della community.
  • Creazione ed eliminazione degli account: in Workplace Standard, sei tu il responsabile della creazione e dell’eliminazione del tuo account. In Workplace Premium, gli amministratori della community possono fornire ed eliminare gli account direttamente.
  • Proprietà dei dati: In Workplace Standard, Facebook controlla i dati, ma i dipendenti dell’azienda sono proprietari dei contenuti che pubblicano e condividono; in questi casi vengono applicati gli Standard della community di Facebook. In Workplace Premium, c’è un amministratore della community che gestisce la community e l’azienda controlla i dati e ne è proprietaria. L’amministratore della community può modificare, eliminare o esportare i tuoi dati in qualsiasi momento.
  • Visibilità dei post: nelle community di Workplace Standard, i contenuti che pubblichi sono visibili solo a te e ai membri del gruppo in cui pubblichi o possono essere visibili anche alle persone esterne al gruppo, se è un gruppo aperto. Nelle community di Workplace Premium, oltre alle categorie menzionate sopra, anche gli amministratori della community possono visualizzare tutto quello che pubblichi, anche nei gruppi segreti.

 facebook wokplace 04

 

Infine quindi se avete davvero necessità di gestire uno o piu’ team di lavoro, allora sembra davvero la soluzione ideale. Se desideri creare un account Workplace Standard per la tua azienda, basta iscriverti sul sito Web ufficiale. E’ tutto gratuito e molto intuitivo. Disponibile anche in versione APP per Android e iOs. Provalo e dicci cosa ne pensi lasciando il tuo commento in basso.

Se hai gradito questo post condividi e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! 😉

About The Author


Condividi