Giovedì, 03 Maggio 2012 13:34

Segnalare gli sprechi pubblici online

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

governo spending review

Arriva la "spending review" (letteralmente "rivedere le spese") è un nuovo servizio online proposto dal Governo Monti che ha come scopo quello di chiedere collaborazione ai cittadini per segnalare gli sprechi del denaro pubblico.

Da palazzo Chigi si propone di far partecipare i cittadini online attraverso un modulo tipo ‘Esprimi la tua opinione’, si avrà infatti la possibilità di dare suggerimenti e consigli utili per segnalare uno spreco, aiutando i tecnici a completare il duro lavoro di analisi e ricerca delle spese futili.

 

Si legge sul sito web di Palazzo Chigi (governo.it) – "La razionalizzazione e il contenimento dei costi sono infatti fondamentali per garantire, da un lato il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, dall’altro l’ammodernamento dello Stato e il rilancio del circuito economico". In pratica da ora in poi i suggerimenti dei cittadini, potranno altresì servire a contribuire ad un necessario intervento volto alla riduzione della spesa pubblica.

Gli obiettivi della spending review sono:

  • revisione dei flussi di spesa pubblica
  • riorganizzazione delle attività ai fini di una più efficiente erogazione dei servizi
  • eliminazione degli sprechi
  • realizzazione di economie di bilancio

La spending review si prospetta infatti come un  ottimo sistema capace di sfruttare quello che è definito l'ormai noto web 2.0 ossia un web sempre più spinto e attivo dal vertice basso dell'informazione (l'utente finale).

Per effettuare una segnalazione online di sprechi del denaro pubblico clicca qui: http://www.governo.it/scrivia/RedWeb_Form.htm

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

Letto 1391 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/