Lunedì, 15 Luglio 2013 10:29

in cosa consiste il Crowdfunding In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

crowdfunding

 

 

Ciao a tutti i follower di needweb.it, oggi ho deciso di scrivere questo breve articolo per condividere con voi una cosa da sapere, secondo me essenziale al giorno d'oggi (soprattutto in tempi di crisi), ossia il CROWDFUNDING. 

 

Premetto di sapere che per questo vi potete sempre rivolgere a Wikipedia, quindi non mi baserò su definizioni teoriche che potete tranquillamente reperire dal web (per questo esistono le Wiki) :) ma cercherò con il seguente testo di spiegarvi in cosa consiste e come utilizzarlo al meglio per i vostri scopi.

Quindi per chi non lo sapesse in pratica questa parola derivante dall'inglese sta a significare semplicemente che possiamo chiedere aiuto al web per cercare fondi che abbiano lo scopo di finanziare i nostri progetti e le nostre idee.

 

Ma come si può ottenere aiuto dal web per finanziare i propri progetti?

 

La risposta è semplice, esistono diversi siti creati appositamente per lo scopo di raccolta fondi e sono delle vere e proprie garanzie per il raggiungimento del fine.

Quali sono i migliori siti di crowdfunding?

 

Questo dipende dal progetto, (visto che ne esistono diversi) ma in pratica sarebbe meglio rivolgersi a piattaforme completamente in Italiano per progetti in Italia e rivolte al mercato italiano, ma esistono anche piattaforme internazionali che utilizzano un sito multilingua, però su queste si corre il rischio di non trovare utenti italiani.

 

Che differenza c'è fra utilizzare una piattaforma di crowdfunding internazionale ed una italiana?

 

Due sono principalmente le differenze:

  1. su piattaforme italiane trovate solo utenti italiani e sistemi di pagamento riconosciuti ed accettati in Italia
  2. su piattaforme internazionali trovate utenti da tutto il mondo ma spesso si corre il rischio di non trovare altri strumenti di pagamento a parte Paypal (a mio avviso perfetto), purtroppo poco utilizzato in Italia e quindi rischierete di fare un annuncio a vuoto perchè gli utenti non sanno come aiutarvi.

 

Come scegliere la piattaforma di crowdfunding più adatta?

 

Tutte le scelte sono correlate al vostro progetto, quindi meglio optare per una scelta internazionale qualora abbiate idee in grande che vedono anche oltre il vostro confine nazionale.

 

Quali sono i siti di crowd funding?

 

Per ora io ho trovato questi e sono tutti sicuri e garantiti, voi quali conoscete? se vi va commentate in basso, grazie ;)

 

 

 

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

 

Letto 791 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/