Marzo 28, 2024
web2.0

La nostra opinione conta

web2.0

 

Condividi

La nostra opinione conta

web2.0

 

 

Da un paio di anni Internet è legato all’etichetta “Web 2.0”. Ma che cos’è e cosa significa web 2.0? Con una definizione abbastanza semplice, possiamo dire che si tratta di un nuovo approccio alla rete, basato sulla partecipazione alla creazione di contenuti (di varia natura) da parte degli utenti stessi1.

Condividere è un bene. Oggi a dimostrazione pratica di questa affermazione è possibile trovare in rete differenti siti o blog, che sono nati proprio a tale scopo, cioè permettere la condivisione di informazioni o consigli anche al fine di migliorare gli acquisti online (esempio i siti dedicati al social shopping). In questi ultimi l’utente invita altri amici o conoscenti ad effettuare lo stesso acquisto contemporaneamente (tramite i social network tipo facebook, twitter, google plus, ecc.), per scopo ludico o in alcuni casi semplicemente per favorire l’abbassamento dei prezzi.

Altri casi di successo in ambito di web 2.0 sono rappresentati dai siti sui consigli di viaggio come TripAdvisor, Yelp oppure il noto Foursquare, in cui gli utenti scambiano recensioni e pareri personali, ritenuti quindi “imparziali”, riguardo a hotel, ristoranti, attrazioni turistiche e ogni tipo di attività commerciale.

Grazie alla condivisione si può anche migliorare il tenore di vita nel mondo, e come testimonianza di quest’ultima affermazione potete vedere i risultati ottenuti dal noto sito di volontari diffuso in tutto il mondo Avaaz.org (http://www.avaaz.org/it/). Il sito in questione ha come scopo quello di aiutare le popolazioni mondiali ad affrontare le loro situazioni politico-economiche in maniera più democratica, il tutto  avviene lanciando un appello di aiuto in tutto il mondo e facendo propagare l’informazione in rete si chiede aiuto agli utenti collegati (anche tramite i social) semplicemente firmando una petizione online. 

Ringraziare qualcuno. In ambito web è molto più semplice di quanto sia dal vivo, infatti per ringraziare ad esempio l’autore di un articolo, un post oppure una segnalazione noi possiamo farlo semplicemente cliccando sui bottoni dei social.

Dal punto di vista tecnico il web 2.0 è considerato come un insieme di tutte le applicazioni on-line la quale permettono uno spiccato livello di interazione tra sito ed utente (blog, social network, wikipedia, ecc.), in maniera alquanto semplificata, ma soprattutto con un semplice gesto potrete ringraziare la persona che ha scritto quell’informazione o ha condiviso quel contenuto cliccando sui famosi bottoni dei social (mi piace, tweet, +1, ecc.) oppure continuando a visitare il suo sito.

Anche needweb.it è nato per perseguire tale scopo, cioè condividere con gli altri novità dal web, segnalazioni circa gli ultimi download dalla rete e anche concedere la possibilità a chi ne fosse interessato di scrivere segnalazioni all’interno di questo sito.

 

Perciò se credete che il mondo possa essere cambiato, iniziate voi stessi ad essere il cambiamento.

Soprattutto nella vita quotidiana, ma anche nel web, esprimete la vostra opinione ovunque voi siate, lasciate commenti, cliccate sui bottoni dei social, leggete bene tutto prima di rispondere, ascoltate le opinioni e date buoni consigli. Tutto può essere migliorato solo grazie alle nostre opinioni!

 

Se hai gradito e vuoi lasciare un’approvazione a questo post commentalo o clicca sui bottoni dei social, grazie! 

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi