Mercoledì, 11 Gennaio 2012 09:09

Kinect per Windows

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Kinect for_windows

 

 

 

A novembre del 2011 fu già anticipato dal responsabile del progetto Kinect Craig Eister con un post sul blog ufficiale, la versione per PC di Kinect. La data ufficiale come giorno di lancio del nuovo dispositivo è stata annunciata dal CEO Microsoft (Steve Ballmer) durante il CES di Las Vegas, che si sta svolgendo in questi giorni, per il 1 febbraio 2012. Attualmente secondo gli ultimi dati di mercato ci sono 66 milioni di Xbox in circolazione e circa 18 milioni di Kinect vendute, quindi l'enorme successo potrebbe far presagire un ulteriore ottimo investimento per Microsoft.

Kinect in versione PC aprirà nuove porte agli sviluppatori intenzionati a realizzare programmi con nuove interfacce e possibilità d'interazione con gli utenti, utilizzando per lo sviluppo l'SDK già rilasciato da Microsoft.

kinect pc

L'hardware Kinect PC avrà alcune piccole differenze rispetto a quello per console:

  1. cavo USB più corto con uno speciale adattatore USB, per garantire la migliore compatibilità possibile con gli standard USB 3.0
  2. il nuovo firmware includerà una speciale modalità "Near Mode" che permetterà al sensore di lavorare in modo ottimale nelle brevi distanze comprese tra i 40 e i 50 cm

Questo range di distanza è quello medio di un utente seduto davanti al proprio PC di fronte al monitor, ma Kinect per PC ovviamente permetterà anche l'interazione a distanze maggiori, così come l'attuale versione per Xbox.

Il prezzo della versione per PC del Kinect avrà un costo di circa 250 euro. Oltre all´Italia, il nuovo dispositivo arriverà in contemporanea su differenti altri mercati come gli USA, Australia, Canada, e altri paesi dell'UE.

 

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie!

Letto 2182 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/