Venerdì, 28 Settembre 2012 13:43

con OmniTouch tutte le superfici diventano touch

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

handscreen-omnitouch

 

Dai laboratori di Microsoft ecco un nuovissimo e potente strumento ad alta tecnologia che potrebbe cambiare gli usi e consuetudini di tutti gli individui, si chiama OmniTouch ed è un supporto che permette di trasformare qualsiasi superficie in un ricevitore di segnali a proiezione-tattile.

Immaginate un ambiente in cui tutte le superfici potrebbero diventare un touchscreen per il telefono: le mani, i vestiti, un muro o un tavolo. Questa è la visione che sta dietro ad un nuova tecnologia simile alla Kinect chiamata OmniTouch, in pratica si tratterebbe di un sistema indossabile che proietta ogni interfaccia multi-touch su superfici di qualsiasi tipo.
 
Forse l'aspetto più conveniente della tecnologia è come può essere utilizzato in movimento, non richiede taratura speciale per ogni nuova superficie viene utilizzato su di esso. Il sistema si adatta facilmente alle superfici della maggior parte delle texture nello spazio 3D, in modo che funziona anche quando la superficie non è piatta, come ad esempio con la mano, o forse un tronco d'albero.
 
La tecnologia, che è principalmente composta da una videocamera a spalla e un Pico-proiettore, è stata sviluppata dai ricercatori di Microsoft ed è un grande miglioramento rispetto ai prototipi precedenti, che può funzionare anche sulla pelle. Uno studio d'uso della tecnologia ha dimostrato che le prestazioni di trascinamento e accuratezza del tocco si avvicinano di molto alla sensibilità del touchscreen convenzionale.
 
Il dispositivo consente inoltre una flessibilità d'uso ben oltre la capacità di uno smartphone o o tablet. Ad esempio, è possibile scegliere la posizione e la dimensione dell'interfaccia proiettata e l'apparecchio è anche capace di scegliere in modo intelligente le migliori impostazioni del display, in modo che l'utente non deve regolare di nuovo ad ogni nuova superficie.
 
L'unico inconveniente per ora è aspetto del prototipo, troppo ingombrante fra telecamera e proiettore, che sono montati sulla spalla di un utente come un grande pappagallo. La buona notizia, però, è che i prototipi futuri dovrebbero essere molto più piccoli, più vicino alle dimensioni di una scatola di fiammiferi.
 
È possibile visualizzare un video demo della tecnologia OmniTouch qui:

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

Letto 1196 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

angelocalzo.it/