Marzo 29, 2024
google-ricerca-semantica

google-ricerca-semantica

Condividi

google-ricerca-semantica

Da pochi giorni Google italia ha annunciato l´arrivo anche in Italia della Knowledge Graph, ovvero la funzionalità di ricerca semantica by Google, introdotta già negli USA lo scorso maggio.

Questa nuova area semantica è stata realizzata grazie alla tecnologia che Google ha portato in casa con l´acquisizione di Metaweb nel 2010, ma anche grazie alle fonti online come Wikipedia, da cui sono estratte parte delle informazioni visualizzate nel nuovo pannello laterale.

google-ricerca-semantica-screenshot

La nascita di questa nuova tecnica di ricerca sarebbe spinta dal motivo per cui “spesso una stessa parola ha più di un significato e per decenni la ricerca si è limitata a creare delle corrispondenze tra interrogazioni e parole chiave, senza andare oltre” spiegano da Google Italia sul blog ufficiale, invece “Knowledge Graph ci consente di cercare cose, persone o posti in modo nuovo, ottenendo risultati che rispecchiano la reale entità del termine cercato e che tengono presente tutte le possibili corrispondenze“.

Per maggiori approfondimenti guardate il video dimostrativo

{youtube}mmQl6VGvX-c{/youtube}

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

About The Author


Condividi