Come funziona Pinterest ed a cosa serve

how does pinterest work 2014

Ciao a tutti in questa breve guida vi spiegherò le funzioni base di Pinterest ed il suo scopo principale.

Dunque in primis Pinterest deriva dalla fusione delle parole Pin + Interest che sono alla base del concetto stesso di questo social network (per maggiori info leggi qui: Pinterest un nuovo social fuori dai canoni).

Una volta registrati su Pinterest vedrete un breve tour che vi farà comprendere le basi stesse di funzionamento di questo social network basato sulle immagini "Visual Marketing", in breve questi i punti salienti:

  1. Cosa sono i Pin? sono segnalibri visivi che le persone salvano su Pinterest
  2. A cosa servono i Pin? per raccogliere i vostri interessi ossia lavori grafici, ricette, idee di viaggio...insomma qualsiasi cosa che vi ispiri
  3. La loro funzione principale? è come una vetrina sul mondo (dei vostri follower) ed ogni Pin rimanda al suo sito di origine, pertanto fatene un buon uso ;)

pinterest screenshot desktop

Dopo aver annotato nella vostra mente i concetti base non vi resta altro che configurare il vostro account con i vostri interessi principali che chiaramente con il tempo potrete modificare in qualsiasi momento.

Il suo scopo principale è quello di condividere in maniera più rapida possibile tutto ciò a cui siete interessati maggiormente e lo potrete fare raccogliendo tutto in Pin organizzati in varie bacheche (Board). Potete creare una o più bacheche per ogni cosa. Esempio libri da leggere, ricette da provare, luoghi da visitare, ecc. Insomma un'ottima fonte di ispirazione ma anche un nuovo canale di comunicazione visuale ;)

Per ulteriori approfondimenti consiglio queste letture:

  1. Pinterest introduce i messaggi diretti
  2. Come creare una mappa su Pinterest

Se avete gradito questa guida condividetela sui social e tornate a visitare needweb.it grazie! ;)

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:29
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/
Altro in questa categoria: « Come creare una mappa su Pinterest

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.