Come creare una mappa su Pinterest

pinterest-screenshot-map desktop

Ciao a tutti, tanti utenti ed amici spesso mi chiedono come funziona una mappa su Pinterest e come si può creare correttamente, ebbene passiamo a comprenderne il suo funzionamento.

In primis una mappa su Pinterest è totalmente diversa dalle mappe di altri social e siti web in quanto essa è stata completamente progettata per questo social network ed inoltre fa uso del database di Foursquare Questo significa che se volete taggare un luogo, Pinterest è connesso a Foursquare, ma se il luogo è assente su quest'ultimo non potrete taggarlo o meglio dovrete prima crearlo su Foursquare (per questa procedura vedremo l'apposito tutorial in un altro post).

Una tale mappa può tornare utile per esempio ad un fotografo che voglia mostrare il luogo dove è stato in grado di catturare quel particolare scatto. Oppure potrebbe essere un utile strumento per food blogger nel caso in cui si voglia geo-localizzare un piatto o prodotto tipico.

Ora passiamo a comprendere come si crea un Pin geo-taggato ossia localizzato da una mappa ben precisa con un puntatore.

  1. create un regolare Pin condividendo una foto o immagine 
  2. nei campi sottostanti troverete il campo Luogo qui digitate il nome e automaticamente vi uscirà fuori la voce che richiama il luogo dal database di Foursquare

Qualora abbiate dimenticato il campo luogo  oppure non esce fuori dopo il caricamento (questo accade quando fate un Pin da web) potrete sempre aggiungerlo in un secondo momento direttamente dal vostro account Pinterest cliccando sulla voce aggiungi un luogo (come mostrato nell'immagine).

 pinterest-map geotag

Una volta completata correttamente la procedura suddescritta potrete realizzare una mappa simile a questa (tipico esempio di food blogging 2.0): http://www.pinterest.com/campaniache/campaniacheeventi/

Se avete gradito il tutorial condividete sui social e mettete MI PIACE alla pagina Facebook, grazie!

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:29
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/
Altro in questa categoria: « Come funziona Pinterest ed a cosa serve

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.