Cosa succede quando clicchiamo sul bottone mi piace su Facebook

bottone-mi-piace-by-needweb

Oggi vi segnalo questa utile e dettagliata guida che ha lo scopo di far comprendere all'utente come fare un uso corretto delle funzioni correlate al bottone mi piace e i TAG su Facebook.

Per una migliore comprensione troverete un elenco delle domande più frequenti che si pongono gli utenti facebook sulla privacy e le relative risposte o azioni da effettuare per ottenere un controllo "quasi" totale della vostra privacy:

1. Cos'è e come funziona il pulsante/bottone "Mi piace"?

Il pulsante/bottone "Mi piace" è un plug-in sociale che permette agli utenti una modalità con cui condividere i loro interessi nei contenuti esterni a Facebook (tipo articoli, video, prodotti, ecc.) e fornire dei rapidi consigli ai loro amici sulle pagine e profili Facebook.

2. Quando clicco "Mi piace" su un sito web cosa succede?

Poiché il pulsante "Mi piace" è servito da Facebook, i dati dell'utente non vengono condivisi con il sito Web, a meno che l'utente abbia esplicitamente effettuato l'accesso al sito Web con Facebook e fornito l'autorizzazione per l'accesso ai suoi dati (esempio le applicazioni Foursquare e Instagram hanno questo tipo di autorizzazione).

3. Come funzionano i TAG e cosa succede se clicco "Mi piace" sulla foto di un amico?

Anche se la maggior parte degli utenti sembra che abbia imparato ad usare l'impostazione della condivisione delle foto, spesso può accadere che anche se avete impostato il vostro album fotografico su Amici, altri che non sono vostri amici stanno visualizzando e/o commentando le foto e inoltre stanno eseguendo azioni "Mi piace".

4. Chi può fare "Mi piace" sulle mie foto?

Di solito se qualcuno che non è vostro amico fa "Mi piace" sulle vostre foto, questo avviene semplicemente perchè avete taggato un vostro amico in una delle vostre foto e quindi la foto diventa visibile a lui ed anche ai suoi amici.

"Pertanto quando si tagga qualcuno in una foto, il pubblico di amici per quella foto diventa Amici (+). Questo significa che il pubblico si espande per includere gli amici di tutte le persone che sono taggate nella foto. Le persone che possono vedere una foto possono anche eseguire azioni "Mi pace" o commentarla." (tratto da assistenza facebook.com)

5. cosa succede quando facciamo un TAG sulle foto?

Aggiungendo un tag si crea un link che le persone possono cliccare per ottenere maggiori informazioni, pertanto quella singola foto taggata resta visibile ad un pubblico molto più amplio di quello pre-impostato (e quindi si può fare "mi piace") ma il resto delle foto dell'album non saranno visibili a quel determinato pubblico di utenti (l'azione si applica alle singole foto dell'album). 

6. Cosa succede se clicco "Mi piace" su una pagina facebook?

Sulle pagine facebook il trattamento della privacy è diverso, quando l'utente clicca Mi piace su una Pagina Facebook, un'inserzione pubblicitaria o su contenuti all'esterno di Facebook, si crea anche in questo caso una connessione, però la notizia verrà visualizzata nella tua bacheca (diario) in maniera perenne e potrebbe anche essere visualizzata (a seconda di chi vi segue in quel determinato momento) nella sezione Notizie di uno dei vostri amici (ma anche in questo caso potete controllare chi visualizza i vostri apprezzamenti). 

"Puoi sempre avere il controllo delle tue connessioni. Facebook ti consente di annullare l'apprezzamento di qualcosa immediatamente o di controllare chi può vedere le tue preferenze nel tuo profilo (diario)." (tratto da assistenza facebook.com)


Per effettuare tutte le corrette impostazioni della privacy basta andare su Impostazioni sulla privacy che trovate cliccando in alto a destra sul simbolo della freccetta, qui potete impostare tutto ciò che concerne la condivisione dei contenuti e il controllo dei TAG (Facebook e la sicurezza del profilo), mentre se volete controllare chi vede i vostri interessi e le pagine in cui avete fatto mi piace leggete sotto.

 

Per nascondere le Pagine che ti piacciono:

"Accedi al diario e clicca sul pulsante Mi piace sotto la foto di copertina. Potresti dover espandere l'elenco delle visualizzazioni e delle applicazioni se non lo vedi fra i primi quattro.
Clicca sul pulsante Modifica in alto a destra. In fondo alla sezione Preferiti, cerca lo strumento di selezione del pubblico accanto ad Altre Pagine che ti piacciono.
Scegli Solo io o un altro tipo di pubblico con cui condividere i tuoi "Mi piace" sulle Pagine." (tratto da assistenza facebook.com)

pagine-mi-piace-facebook

 

Se hai gradito questa guida condividi sui social network e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! ;)
Ultima modifica ilVenerdì, 27 Novembre 2015 13:20
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.