Come fare una foto panoramica 360 su Facebook

Ciao a tutti. Dopo tante richieste fatte da amici curiosi e clienti ho pensato di scrivere questa breve guida circa una delle nuove funzionalità integrate su Facebook nel 2016, ossia le foto panoramiche che si possono navigare con il solo movimento dello smartphone oppure direttamente con il movimento di scorrimento delle dita sullo schermo.

La possibilità di caricare foto a 360 gradi, è una novità annunciata ormai da diversi mesi (nel 2015) ma solo da giugno 2016 è disponibile anche per i normali utenti sui nostri profili personali.

 

Cosa occorre per caricare una foto panoramica su Facebook?

  1. si consiglia uno smartphone di ultima generazione (dal 2014 in poi meglio) che abbia una buona qualità fotografica (almeno 8MP in su)
  2. aggiornamento ultima versione APP Facebook
  3. se siete in giro una buona connessione mobile (almeno 3G quando il segnale è in H) o meglio 4G/LTE o Wi-Fi (per via del caricamento dei dati)
  4. un minimo di dimestichezza con l''uso delle foto panoramiche (fate prima qualche test)

 

A cosa servono le foto panoramiche?

La particolarità di questo tipo di foto è quella che vi permette di muovervi all'interno di un ambiente virtuale (esempio come Google Street View). Se effettuate correttamente le foto, una volta caricate su Facebook avrete la possibilità di immergervi dentro lo scatto, ruotando semplicemente con il vostro corpo, con il solo movimento dello smartphone od anche tramite l''uso delle dita. Questa funzionalità è già disponibile per tutti (imprescindile aggiorare all''ultima versione Facebook), per caricare una foto a 360° infatti serve un semplice smartphone Android o iOS con cui scattare foto in modalità panorama (per attivare la funzione dipende dal modello di smartphone). Funzione molto utile per attività commerciali.

 

Come si fa una panoramica?

A seconda del modello di smartphone e sistema operativo (Android o iOS) di solito la modalità panoramica è già integrata nella fotocamera standard, ma se non dovesse fungere correttamente allora cercate nello store una soluzione migliore ce ne sono tante di App gratuite e funzionali per lo scopo.

Una volta fatta la foto panoramica con il vostro smartphone caricatela su Facebook come se fosse una normale foto ed in questo caso sarà trattata automaticamente come una foto a 360°. L''unica differenza che dovrete notare sarà la presenza di una piccola icona nell''angolo destro che mostra una sfera (come vedete in foto).

 

 

facebook foto360 needweb 02 


Potrebbe capitare qualche errore durante la fase di caricamento perchè molto probabilmente la foto non sarà idonea, oppure non avete aggiornato l''APP. Soluzione: dovrete scattare nuovamente una foto (dopo aver aggiornato) e rifare la procedura di upload su Facebook. Per ovviare a tale problematica si consiglia di fare foto che non superino i 270° gradi meglio se a 180° purtroppo non trattandosi di foto sferiche fatte con fotocamere apposite per ora dovete solo fare attenzione a queste piccole imperfezioni. Per gli utenti Android consiglio l''uso dell''app di Google Fotocamera per iOS Sphere 360 Photography. Provate anche voi e lasciate un commento qui in basso o sulla mia pagina Facebook, vi risponderò appena possibile. ;)

Buon divertimento!

 

Se hai gradito questa guida condividi sui social network e segui needweb per essere sempre aggiornato ;)
Ultima modifica ilMartedì, 25 Luglio 2017 08:48
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.