Guida al Tim My Tab alias ZTE V9

Installazione CyanogenMod ed UnBrick sul MyTab

ztev9

Diverso tempo fa abbiamo recensito su questo sito il TIM MyTab TT101 ora di seguito vedremo come risolvere il problema che tanti utenti hanno riscontrato in merito alla memoria e all'utilizzo del dispositivo in generale. 

Per rendere più interessante e fruibile l'uso del MyTab, grazie al supporto del Team  CyanogenMod ora è possibile fare l'UnBrick. Il tab è distribuito in molti paesi con nomi diversi (ZTE V9), in Italia lo si può trovare come Onda MyTab distribuito da Tim o PM1152.

Ecco la procedura per installare Android 2.3.7 sul MyTab col conseguente aumento delle performance, se volete provare la CyanogenMod 7 sul vostro dispositivo iniziate scaricando i file occorrenti dal box download.

2012-03-16 13.37.12

 

BOX DOWNLOAD 1

Z4Root button download green
OneClickRecovery button download green
CyanogenMod 7.1 Stable button download orange
Google Apps button download green

 

Completati i download estraete l’archivio Z4Root e trasferite il file in formato APK sulla memoria esterna del dispositivo insieme agli altri 3 file scaricati precedentemente (in totale 2 apk e 2 zip) quindi procedere come segue:

  1. Attivare "Sorgenti Sconosciute" da Impostazioni > Applicazioni
  2. Attivare "Debug Usb" da Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo
  3. Lanciare l’installazione di Z4Root con un qualsiasi File Manager, anche quello preinstallato va bene
  4. Avviare Z4Root e scegliere di effettuare il Root Permanente, quindi attendere la fine della procedura
  5. Lanciare l’installazione dal dispositivo del file "OneClickRecovery" acconsentendo per l’installazione della recovery ed attendere la fine procedura
  6. Il terminale verrà riavviato e sarete indirizzati direttamente alla Recovery, in questo menu stile "DOS" dovete spostarsi nel menu coi tasti volume posti sul fianco destro del dispositivo ed accettando la scelta col tasto power, dopodichè selezionare backup per avere un backup del firmware originale (se volete salvare la configurazione originale) altrimenti proseguite al punto 7
  7. Dalla Recovery effettuare un Wipe Cache e Wipe Data/Factory Reset 
  8. Da Advance selezionare Wipe Dalvik Cache>Wipe battery e successivamente Fix Permission 
  9. Ora tornate indietro e selezionate Install Zip From SD Card e scegliere la CyanogenMod, sempre coi tasti laterali posti sulla destra del dispositivo scegliete il file CyanogenMod 7.1 Stable accettando col tasto power ed attendete la fine dell'installazione
  10. Dopodichè, sempre in recovery flashare le Google Apps come al punto 7
  11. Riavviare il sistema da Reboot System Now (se necessario farlo 2 volte) ed attendere l’avvio del dispositivo

BOX DOWNLOAD 2

Optus_v9 button download orange

 

In caso di problemi seguire questi passaggi:

  1. scaricate il pacchetto che trovate qui in alto nel BOX DOWNLOAD 2, è una cartella zippata di circa 150Mb (Optus_V9)
  2. scompattate la cartella e avviate solo il file ”Sales_MultiDL_MSM7227_patched.exe” che vi permetterà di acceder ad un tool apposito per tali operazioni di ripristino
  3. qualora abbiate una SIM rimuovetela dal tablet e collegatelo al PC in modalità RECOVERY tenendo premuto volume giù e tasto power
  4. individuate la porta COM e selezionate da Option
  5. selezionare Download
  6. specificare il percorso della cartella "files" che trovate all'interno della cartella zippata Optus_V9
  7. Avviare da Star All
  8. terminata la procedura cliccate su OK e scollegate il tablet
  9. levate la batteria e poi la reinserite in modo tale da riavviare il tablet da zero
  10. completato il riavvio vi troverete in un firmware che non è di default ma a questo punto lo potrete ripristinare allo stato di fabbrica con il backup da recovery oppure provate di nuovo a reinstallare la CyanogenMod

NB: La suddetta procedura dovrebbe essere valida per diversi tipi di firmware stock (ossia quelli originali) altrimenti potrete usare quella che trovate nel tool che avete lanciato

Ricordiamo a tutti gli utenti che le suddette procedure sono consigliate solo per quegli utenti un pò più esperti che sanno come intervenire in caso di problemi, pertanto noi ci decliniamo da ogni responsabilità.

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:29
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.