Gestire la contabilità efficacemente con excel

In evidenza Gestire la contabilità efficacemente con excel

ciao a tutti, vi è mai capitato di creare (o cercare) un file che potesse rispondere alle vostre esigenze di voler gestire la contabilità personale, familiare o aziendale? Oppure vi sarà venuta semplicemente la voglia voler creare un prospetto contabile semplice e di facile consulto per tenere sotto controllo le spese in maniera oculata? 

Ebbene qui di seguito vi lascio in download un comodo file Excel, creato da me, libero di essere modificato a vostro piacimento e magari anche di poterlo migliorare secondo le vostre idee o preferenze ;)

Approfondimenti

Il file è organizzato in 14 fogli, ogni foglio rappresenta una mensilità ognuno di questi fogli è organizzato in colonne, celle colorate secondo un ordine ben definito e formule automatiche avanzate. Gli altri due fogli extra sono: Consuntivo, dove trovate il riepilogo annuale automatico dato dalla somma di tutte le mensilità ed infine un foglio NR. CONTI utile per esempio per annotare i dati bancari utili quando si fanno pagamenti online.

I fogli sono gestiti con formule automatiche che vi permetteranno di visualizzare se siete in perdita o se avete un utile, l'unica cosa che dovrete fare è inserire correttamente i dati, ovvero le colonne Entrate e Uscite rappresentano tutte le nostre movimentazioni di cassa (o flussi di cassa se preferite), quindi tutto ciò che vi "passa fra le mani", mentre in alto trovate il riepilogo della vostra situazione patrimoniale mensile, quindi ciò che si trova in disponibilità presso i vostri conti correnti o carte di credito (o conti online).

Per comprendere meglio il funzionamento di questo modello contabile nei primi due mesi dell'anno trovate un esempio di costi e ricavi (entrate e uscite) che di conseguenza farà cambiare tutti risultati delle formule automatiche nelle apposite celle. Il link per il download lo trovate in basso nel box colorato DOWNLOAD ALLEGATI. Buon download ;)

Se avete gradito questo post condividetelo sui social network e seguitemi su Facebook o Twitter, grazie ;)
Ultima modifica ilMartedì, 17 Maggio 2016 13:11
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.