Cosa sono gli hashtag e a cosa servono?

Negli ultimi tempi grazie soprattutto alla crescita di twitter prima e google plus poi, si sono diffusi sempre più gli hashtag, ossia quelle parole o meglio tag che sono precedute dal simbolo del cancelletto (cioè questo: #). Tanti li usano ma poi si chiedono cosa sono e a cosa servono?

Hashtag è una parola in voga sul web formata dall'unione del vocabolo inglese "hash", che indica il cancelletto #, e "tag" che indica un'etichetta, questi si colloca sempre prima di una parola che, preceduta appunto dal simbolo #, indica la categoria tematica, che facilita così la ricerca dei commenti su Internet.

In effetti la stragrande maggioranza degli utenti li utilizzano in modo improprio, oppure li utilizzano senza saperne il significato e/o il potenziale, ecco perchè in questa breve guida vi spiegherò come utilizzare correttamente gli hashtag, sia su Twitter, Facebook, Google Plus, Instagram ed altri social.

regole di utilizzo degli hashtag

Gli hashtag sono in pratica una convenzione introdotta proprio dal social Twitter e successivamente sono stati introdotti anche negli altri social media, come Google Plus, Pinterest, Flickr, Instagram ed infine anche su Facebook. Questi hashtag sarebbero gli equivalenti dei comuni Tag già utilizzati su siti web e blog per descrivere meglio un post, un immagine, un video, ecc.

Perchè usarli?

Il loro uso deriverebbe da una pratica che serve ad aggiungere dei metadati (più o meno come i tag di un post) ai nostri aggiornamenti o upload (tweet) su Twitter.
Lo scopo è quello di mettere in relazione contenuti simili e, di conseguenza, persone che parlano sul web degli stessi argomenti.

Finalità: gli hashtag aiutano a "catalogare" o "categorizzare" meglio un contenuto (o Tweet) e vanno utilizzati come una parola considerata "chiave" o "importante" secondo le nostre "esigenze sociali".

hashtag twitter

Come si usano gli hashtag?

Prima di tutto scrivete il cancelletto e poi la parola, ma se usate più di un hashtag ricordate di staccarli fra loro con uno spazio. Esempio in alto: #facebook: in arrivo le nuove pagine. In questo modo chiunque cerchi informazioni su Twitter riguardo facebook troverà rapidamente e bene ordinati tutti i vari Tweet degli utenti che trattano gli argomenti inerenti il social Facebook (vedi esempi).  Negli ultimi anni poi ghi Hashtag sono molto utilizzati anche per campagne pubblicitarie di piccole e grandi dimensioni, ed ognuno inventa un proprio hashtag per lo scopo (vedi immagine in basso per la campagna pubblicitaria del Film Creed).

Real Boxing 2 CREED è disponibile su App Store e Google Play. Guardate il trailer del gioco ufficiale di Creed - #NatoPerCombattere e salite sul ring: www.PlayCREED.com.

Posted by Creed on Domenica 22 novembre 2015

 

Se hai gradito questa guida condividi sui social network e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! ;)
Ultima modifica ilGiovedì, 10 Marzo 2016 22:22
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.