Come rimuovere il malware Save now definitivamente

screenshot malware firefox

Ciao a tutti i follower di needweb.it, oggi ho deciso di condividere questo articolo perchè penso che possa essere utile anche ad altri utenti ;)

Ultimamente in rete si stanno diffondendo nuovi modi per oltrepassare la sicurezza dei nostri browser e spesso nonostante gli aggiornamenti di browser ed antivirus, ci sono malware che sfuggono ali vari controlli di sicurezza.

Fra questi tipi di software malevoli si è diffuso molto Save now che è un malware che si presenta apparentemente come un semplice banner pubblicitario (in aggiunta a quelli standard) su siti web come Facebook, Google, ed altri, ma si contraddistingue dagli altri in primis per via del testo in basso che cita testualmente "Ads not by this site" (vedi esempio nell'immagine in alto), ed inoltre si presenta con una continua diffusione di banner a sfondo pornografico su siti che invece hanno contenuti di vario genere.

screenshot malware firefox 02

Se ad alcuni di voi è capitato di incappare in questo problema e non riuscire ad eliminarlo nonostante i svariati antivirus ed aggiornamenti, eccovi la soluzione più semplice con il browser Firefox.

screenshot malware firefox 03

  • Menu in alto a sinistra, cliccate sulla voce Componenti aggiuntivi
  • individuate Save now, cliccate su Rimuovi e riavviate il browser

NB: Per gli altri browser la procedura e' più o meno la stessa, trattasi di un componente (o estensione) malevola che sfugge ai controlli di sicurezza, quindi se non lo trova il vostro antivirus allora provvedete ad individuarlo manualmente, come mostrato dall'esempio in alto. Qui di seguito una screenshot di Google Chrome

 

extensiones-chrome

 

Nello specifico caso di Google Chrome, individuate l'estensione malevola (nell'esempio SuperLyrics), prima la disabilitate e poi la eliminate cliccando sul cestino, inoltre ricordo che questi software sono programmati per rigenerarsi e radicarsi nel sistema infettando anche gli altri browser, pertanto fate sempre un controllo generale se usate piu' di un BROWSER Desktop, ed infine eliminata dal pannello di controllo (Disinstalla programmi)

 

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitare needweb.it, vi aspetto sempre più numerosi per segnalarvi le maggiori novità dal web ;)

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:57
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.