Aprile 18, 2024
google verifica_in_due_passaggi

Verifica in due passaggi by Google

google verifica_in_due_passaggi

Condividi

Verifica in due passaggi by Google

google verifica_in_due_passaggi

 

Per una maggiore sicurezza online Google ha creato un ulteriore sistema denominato “Verifica in due passaggi” che funziona con l’app mobile Google Authenticator (Google Authenticator per iOs o Google Authenticator per Android). In pratica costituisce un ulteriore livello di sicurezza dell’account Google, infatti oltre al nome utente e password, bisogna inserire un codice che Google vi invia tramite messaggio di testo o vocale al momento dell’accesso.

Ecco di seguito la procedura per l’attivazione del servizio:

  1. Loggatevi dal vostro computer su Gmail e andate nelle Impostazioni Account (in alto a destra)
  2. cliccare sulla voce “Verifica in due passaggi”
  3. Cliccare su Configurazione, in questa schermata che si apre inserite un numero di telefono (se non lo avete già fatto) e cliccate su Invia Codice
  4. una volta ricevuto il codice cliccate su “Verifica” e se l’operazione è andata a buon fine vedrete il messaggio “Il numero di telefono è stato configurato”
  5. nella prossima schermata Memorizzate il computer da dove state effettuando la registrazione (solo se siete a casa vostra)
  6. infine cliccate su “Attiva verifica in due passaggi”

ora che avrete attivato la funzione leggete bene quali applicazioni hanno accesso verificato e quali no, perchè alcune applicazioni non sono compatibili con tale sistema quindi per utilizzarle nuovamente dovete generare una password specifica per l’applicazione. Per fare tutto ciò bisogna ripetere i passaggi 1 e 2 e poi cliccare su mostra/genera codici (leggete bene tutte le istruzioni e seguite i consigli riportati nella pagina ufficiale di Google).

Successivamente, inserisci tale password nell’apposito campo della tua applicazione al posto della tua password normale. Puoi creare una nuova password specifica per ogni applicazione che ne ha bisogno. Una volta terminato siete liberi di rimuovere e rifare la procedura come meglio preferite.

NB: i codici che ricevi con la verifica in due passaggi non funzionano con tutte le applicazioni. Ci sono alcune applicazioni che utilizzano informazioni provenienti dall’account Google (come l’applicazione Gmail sul tuo telefono oppure Outlook) che richiedono un altro tipo di codice. Questi codici sono le password specifiche per le applicazioni.

Ecco di seguito alcuni dei dispositivi e delle applicazioni che utilizzano queste password speciali sono:

  • Client di posta POP e IMAP come Outlook, Mail e Thunderbird
  • Gmail e Google Calendar su smartphone
  • ActiveSync per Windows Mobile e iPhone
  • YouTube Mobile su dispositivi Apple
  • Cloud Print
  • Client di chat installati come Google Talk e Adium
  • Galleria di immagini 3D, SketchUp e applicazioni installate
  • AdWords Editor
  • Sincronizzazione per Google Chrome
  • Gmail Notifier

Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi