Marzo 28, 2024

Ecco un "nuovo" mezzo di trasporto...il servizio della metro a dorso di mulo

citt del_parco

Condividi

Ecco un “nuovo” mezzo di trasporto…il servizio della metro a dorso di mulo

citt del_parco

Nell’ambito del progetto Città del Parco con l’aiuto della Fondazione Alario per Elea – Velia di Ascea è stata inaugurata sabato 12 novembre a Sapri la prima tratta della “Ciucciopolitana” del Cilento interno. L’idea è stata lanciata da un professore universitario, la tratta collega il Monte Cervati al mare di Vibonati.

Questa è considerata la prima metropolitana totalmente eco-sostenibile. Niente vagoni e carrozze affollate, tra i paesini del Cilento, turisti e cittadini viaggeranno a bordo della «ciucciopolitana», ovvero a dorso di muli.

asino

Il progetto è nato da un’idea di Pasquale Persico (docente universitario), Enzo Crivella (fiduciario Slow Food di zona) e Amedeo Trezza, ed è targato «La Città del Parco». La tratta toccherà gli angoli più suggestivi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Storia, paesaggi e enogastronomia è il percorso della ciucciopolitana. É previsto, infatti, l’attraversamento dei campi di grano Carusedda nel Comune di Pruno, e di quelli di Caselle in Pittari e gli scenari di Morigerati, terra del fico DOP «Dottato», prima di arrivare al capolinea.

Sicuramente questo è stato un grande attrattore turistico per la zona del Cilento, ma essendo trattatosi solo di un evento occasionale, per ora non c’è possibilità di rivederlo. Chissà…forse in un futuro non molto lontano potrà essere riproposto, e a quel punto dovremo accorrere tutti, i curiosi, i turisti e gli appassionati del settore.

 

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni sottostanti, grazie!

{loadposition position-13} 

 

About The Author


Condividi