Il social shopping

social shoppingLe ultime tendenze dal web

I gruppi di acquisto collettivo sono la novità dello shopping online dell'ultimo anno e si stanno espandendo in modo virale attraverso le svariate piattaforme web (groupon, groupalia, ecc.). Tutto nasce proprio dal social media e dallo spirito di condivisione (Il web 2.0) accentuato dai svariati mezzi tecnologici messi a disposizione degli utenti.

Secondo uno studio recentemente pubblicato, i media sociali su Internet hanno una crescente influenza sul comportamento dei consumatori.

Siti di comparazione di prezzi, forum di discussione, social network: il social shopping è diventato una modalità di acquisto consolidata tra gli utenti di internet, che si affidano sempre di più ai consigli dalla comunità nel basare la propria scelta di acquisto.
Data questa tendenza, i rivenditori online si stanno pian piano adeguando, aggiungendo l'aspetto social nella loro strategia di marketing.

Un vantaggio anche per le imprese locali che beneficiano di nuove aree di vendita dedicate al social shopping, un esempio su tutti il sito City Deal, acquisito successivamente da Groupon, ideatore di questo business model, leader negli Stati Uniti. 

In europa il leader degli acquisti di gruppo è rappresentato dal sito Groupalia di origine spagnola (nato nel 2010), anche se gran parte del mercato è distribuito con altri concorrenti anche di origine italiana come Jumpin, Prezzipazzi e Letsbonus.

Cliccate qui per leggere la situazione nel nostro bel paese E in Italia?

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie!

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.