Marzo 28, 2024
ipv6 logo launch

ipv6 logo launch

 

Condividi

ipv6 logo launch

 

 

Dal 6 giugno 2012 è finalmente attiva la sesta versione dell’Internet Protocol, ossia il protocollo di rete (IP) su cui si basa internet.

Curiosità: fin dalle origini di internet il protocollo di rete è quel sistema che permette di far comunicare fra loro diversi dispositivi nel mondo, basandosi sull’assegnazione di un numero identificativo univoco per ogni computer e/o dispositivo, per l’appunto IP; esso ha subito una forte evoluzione e considerevoli potenziamenti negli anni, ebbene fino a qualche giorno fa esisteva la ipv4 (cioè la versione 4 dell’Internet Protocol) da ieri (6 giugno 2012) è attiva la ipv6.

Rispetto alla versione 4 l’ipv6 permette l’introduzione di alcuni nuovi servizi e semplifica di molto la configurazione e la gestione delle reti IP, la sua caratteristica principale è il più ampio spazio di indirizzamento. 

Per fare un esempio in cifre, prima con la IPv4 si riservavano 32 bit per l’indirizzamento e si gestivano 232 (circa 4,3 × 109) indirizzi di rete, ora con la IPv6 si riservano 128 bit per gli indirizzi IP e si possono gestire 2128 (circa 3,4 × 1038) indirizzi; quindi in parole povere significa che grazie all’introduzione di questo nuovo protocollo non dovrebbero più esserci problemi per l’accesso alla rete da qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi dispositivo, ma per comprendere meglio il suo significato vi rimando alla visione di questo video commentato da uno dei maggiori esperti in materia. Buona visione e buona navigazione 🙂

{youtube}-Uwjt32NvVA{/youtube}

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

About The Author


Condividi