Marzo 29, 2024
smart-glasses-android-poster

smart-glasses-android-poster

Condividi

smart-glasses-android-poster

 

Dopo l’ormai noto boom dei tablet e smartphone, sembra proprio che il 2013 potrebbe rivelarsi l’anno decisivo per il cambio di rotta dai dispositivi tascabili palmari ai dispositivi che non hanno più bisogno di essere tenuti nel palmo della mano…diciamo così i “dispositivi da viso” 🙂 ecco a voi gli smart glasses.

Dopo il CES 2013 (tenutosi dall’8-11 Gennaio) sono stati tanti i prodotti che piano piano sono usciti in commercio, e fra questi ce ne sono alcuni che si fanno sempre più interessanti ed innovativi. Ad attirare l’attenzione delle nuove generazioni sono stati soprattutto i Vuzix M100, uno smart glass deciso a volersi contendere la sua fetta di mercato fra gli occhiali tecnologici.

smart-glasses-android

Si ricorda, per chi non lo sapesse, che uno dei pionieri in questo nuovo settore di sbocco è stata proprio Google (per questo vi rimando a questo precedente articolo Gli occhiali di Google per la realtà aumentata), ma nell’ultimo anno sono aumentate vertiginosamente le richieste di collaborazione e produzione nel settore.

Per ora tutti i prodotti simili a questi sono dotati del sistema operativo Android 4.0, hanno più o meno una memoria interna che varia fra i 2 e 4GB, antenna GPS, Wifi, bluetooth e uno schermo visivo di 800x480px.

Fra i primi ad averli provati dicono che la distanza dall’occhio e la risoluzione d’immagine sono davvero impressionanti. Il perno principale fra questi dispositivi “smart glass” ed i dispositivi palmari sarà un’applicazione installabile su smartphone e tablet che ci consentirà di eseguire azioni, lanciare applicazioni e muoversi all’interno della lente dell’occhiale tramite un pad virtuale. Per questo si iniziano ovviamente ad immaginare dei nuovi Development kit per aiutare gli sviluppatori a realizzare applicazioni dedicate e compatibili proprio per gli smart glasses, visto che questi permettono tutt’altro tipo di interazione con l’ambiente circostante.

Riguardo la loro commercializzazione non si conosce ancora una data precisa, ma si crede che saranno realizzati i primi prototipi da consegnare agli sviluppatori entro il 1° trimeste dell’anno 2013.

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

About The Author


Condividi