Marzo 28, 2024
stampa 3d

stampa 3d

Condividi

stampa 3d

Ciao a tutti, quanti di voi hanno sentito parlare dell’argomento stampanti 3D? Forse non tutti conoscono (ancora per poco), ma una cosa certa è che questo è il futuro (in molte parti del mondo è già presente) della produzione di oggettistica di qualsiasi genere.

Come funziona una stampante 3D?

Alcuni modelli funzionano in maniera “molto semplice” (si fa per dire) per gli esperti del settore, infatti basta creare il proprio modello con un qualsiasi software di modellazione 3D, importarlo nel software proprietario ed infine inviarlo alla stampante.

In fase di stampa?

Generalmente una stampante 3D (da casa) si avvale anche materiale plastico completamente riciclabile che viene modellata fino a raggiungere una forma prestabilita. Esistono diverse tecnologie per la stampa 3D e le loro differenze principali riguardano il modo in cui sono stampati gli strati.

Alcuni metodi usano materiali che si fondono o si ammorbidiscono per produrre gli strati, ad es. il selective laser sintering (SLS) e la modellazione a deposizione fusa (fused deposition modeling, FDM), mentre altri depongono materiali liquidi che sono fatti indurire con tecnologie diverse. Infine vi sono i sistemi di laminazione in cui si hanno strati sottili che vengono tagliati secondo la forma e uniti insieme fra loro.

stampa 3d 02

La stampa 3d ha dimostrato fin da subito di non avere più limiti alla realizzazione di oggetti, si pensi che viene già utilizzata persino in campo medico per stampare organi umani (diversi i casi nel mondo) ed addirittura una neonata azienda cinese le utilizza per stampare case, ebbene si avete capito bene, case stampate a basso costo ed abitabili. Allo stato attuale ancora non sono noti gli utilizzi per il futuro di tale tecnologia, ma forse chissà…un giorno si potranno stampare persino i nostri cloni?!? 😉

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social e seguite la pagina Facebook di needweb cliccando MI PIACE, grazie!

About The Author


Condividi