Aprile 18, 2024
agenda digitale

agenda digitale

Condividi

agenda digitale

Il governo procede verso la strada della digitalizzazione in tutta Italia, ecco allo studio alcune misure per favorire l’uso delle nuove tecnologie:

 

  • copertura Wi-Fi ADSL in tutta Italia 
  • maggiori servizi online 
  • corsi informatica

 

Nella bozza del decreto sulla semplificazione, che segue quello sulle liberalizzazioni approvato pochi giorni fa, il governo Monti fa esplicito riferimento alle misure per il rilancio dell’economia digitale italiana (web e nuove tecnologie al centro dell’attenzione); secondo l’esecutivo, entro due mesi saranno rivisti i tempi dell’Agenda Digitale Italiana.

Fra gli obiettivi da perseguire con tale documento ci sono:

  • la realizzazione di infrastrutture tecnologiche e immateriali al servizio delle comunità intelligenti (smart communities); 
  • la promozione del principio dei dati aperti (open data) quale modello di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico; 
  • il potenziamento delle applicazioni di amministrazione digitale (e-government) per il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese; 
  • la promozione della diffusione di architetture di cloud computing per le attività e i servizi delle pubbliche amministrazioni”.

Le comunicazioni, la trasmissione di atti e documenti tra amministrazioni comunali dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica. Il sito sarà il punto di riferimento per le amministrazioni che dovranno pubblicare la lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese. In pratica se messo in atto tutto ciò significa che l’Italia man mano si dovrà adeguare a quelli che sembrano essere gli standard utilizzati già da diverso tempo in altri paesi dell’UE.

Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

 {loadposition position-13}

About The Author


Condividi