Aprile 24, 2024

Da circa un mese ormai tutto il mondo avrà notato l'introduzione degli hashtag su Facebook, ossia quel cancelletto che precede la parola (es. #facebook), ma a cosa serve? è un utile strumento che permette di migliorare le categorizzazioni di contenuti sul web, nello specifico caso ci aiuta a trovare info rapide e classificate sul noto social network...e magari in un un futuro non troppo lontano, chissà che potrebbe anche nascere una disciplina di studi specifica denominata "Hashtag Marketing"

Condividi

Da circa un mese ormai tutto il mondo avrà notato l’introduzione degli hashtag su Facebook, ossia quel cancelletto che precede la parola (es. #facebook), ma a cosa serve? è un utile strumento che permette di migliorare le categorizzazioni di contenuti sul web, nello specifico caso ci aiuta a trovare info rapide e classificate sul noto social network…e magari in un un futuro non troppo lontano, chissà che potrebbe anche nascere una disciplina di studi specifica denominata “Hashtag Marketing”

Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche degli hashtag su Facebook:

  • per miglioramenti del social media marketing su Facebook si intende che vi saranno dei benefici da ambo i lati (sia per le aziende che per gli utenti)
  • principalmente i benefici sono verso la stessa Facebook che in tal modo potrà supportare meglio i propri inserzionisti con indicizzazione di contenuti per argomento, es. utilizzando l’hashtag #pizza, tutti quelli che mangiano o desiderano la pizza saranno facilmente rintracciabili da chiunque sia interessato a cliccare su quella parola e pertanto potrebbe, in un secondo momento, far partire una campagna pubblicitaria con scopo puramente commerciale (magari con sconti per acquisti di pizza in gruppo o in coppia, ecc.)
  • se non lo avete ancora notato ogni hashtag crea una nuova pagina su Facebook, ovvero una pagina che permette uno spazio di pubblicazione dedicato solo a determinati contenuti (qui un esempio: https://www.facebook.com/hashtag/needweb)
  • questo servirà a Facebook per migliorare le performance di Facebook ADS ed incrementarne gli introiti
  • la ricerca per hashtag è già attiva nel “social search” ossia il campo di ricerca in alto, infatti se volete cercare un hashtag specifico vi basterà digitarlo in quel campo (ricordando sempre di anteporre l’hashtag)
  • altra importante novità è l’integrazione degli hashtag fra Facebook ed Instagram , infatti da ora in poi quando condividete una foto da Instagram su Facebook comprensiva di hashtag, questi ultimi saranno attivi e cliccabili anche su Facebook oltreché su Instagram
  • quindi in conclusione l’hashtag è utile anche per intercettare chi discute di un certo argomento in maniera molto rapida, pertanto cercate di farne un buon uso soprattutto per la privacy.

 

Se hai gradito questa guida condividi sui social network e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! 😉

About The Author


Condividi