Marzo 29, 2024
poster s4 guida IT-gesti-movimenti

poster s4 guida IT-gesti-movimenti 

Condividi

poster s4 guida IT-gesti-movimenti 

Di seguito la quarta ed ultima parte della guida all’uso del Samsung Galaxy S4. per leggere la terza parte clicca qui…

Per una maggiore comodità di lettura e caricamento dei dati, la guida è divisa in 4 pagine diverse (qui trovate la terza parte riconoscibile dai punti in grassetto sotto)

Iniziamo con il definire i principali strumenti e funzioni del Samsung S4:

  1. Schermata di blocco personalizzata
  2. Notifiche e funzioni rapide (accesso, utilizzo ed espansione del pannello)
  3. Schermata Home
  4. Tastiera
  5. Multischermo o Multiwindow
  6. Gesti e movimenti 
  7. Funzioni extra ed intelligenti

 

Con il Samsung Galaxy S4 sono state introdotte alcune funzioni comodissime che possono permetterci di comandare lo smartphone attraverso alcuni semplici gesti e movimenti dello stesso. Esempio per effettuare una rapida screenshot su S4 vi basterà passare la parte laterale esterna della mano da sinistra a destra o viceversa (vedi immagine sotto).

Come si attivano le funzioni dei movimenti sul Samsung Galaxy S4? 

In maniera rapida tirate giù il pannello di notifiche con il dito in alto allo schermo (sotto la scritta Samsung) dopo di chè cliccate nell’angolo per aprire il pannello delle funzioni rapide oppure andate nel menu generale Impostazioni > Mio Dispositivo e nell’ultimo pannello incontrate Gesti e movimenti

s4 screenshot-rapida

Come si comanda l’S4 senza toccarlo?

Se attivate la funzione Air Gesture e poi anche le successive opzioni, vedrete una serie di funzioni che con un normale telefono non potrete effettuare. Esempio, se sfiorate lo schermo passando la mano sulla parte alta dello stesso (per intenderci marchio Samsung) vedrete lo schermo attivarsi da solo per indicarvi orario ed alcune info rapide come stato batteria, chiamate e messaggi.

s4 air-view

A cosa serve la Funzione Air View?

La funzione air view permette di interagire con il dispositivo utilizzando il dito ma senza toccarlo. Vi basterà puntare un elemento con il dito per visualizzare in anteprima il contenuto o visualizzare le informazioni in una finestra pop-up. Quando si punta in una zona di una pagina web per alcuni secondi, il dispositivo ingrandisce la zona.

A cosa serve la funzione Samsung Smart Pause?

Questa è una utile funzione utilizzabile durante la riproduzione di video, infatti semplicemente distogliendo lo sguardo dallo schermo il video si metterà in pausa automaticamente. Per riprendere la riproduzione, basta guardare di nuovo lo schermo.

A cosa serve la funzione Samsung Smart Scroll?

Durante la visualizzazione di messaggi di posta elettronica o pagine web, vi basterà inclinare la testa verso il basso o verso l’alto per scorrere in quella direzione. È anche possibile impostare il dispositivo per scorrere verso l’alto o verso il basso, inclinando il dispositivo in avanti o indietro.  

NB: Samsung Smart Pause funziona solo quando l’icona Smart scroll diventa verde, ciò indicare che il dispositivo riconosce il movimento del tuo volto.

MisterDomain.EU

Utile ancora è la funzione Notifica Intelligente: quando questa funzione è attivata, appena prendete in mano il device questi vi avvisa con una breve vibrazione. La funzione si può attivare da Impostazioni > Movimento > Notifica Intelligente.

 

Come modificare ordine e organizzazione di App e Widget nell’app drawer?

L’app drawer sarebbe la parte di menu che contiene tutte le app e widget presenti nel dispositivo, al suo interno si possono anche creare cartelle e trascinare al loro interno più widget. Questa funzione però non avviene tramite Drag&Drop, ma attraverso il tasto menu. Una volta nella schermata, cliccando sul tasto Menu si potrà creare una cartella e darle un nome personalizzato. In seguito, si possono selezionare le app che si desiderano spostare selezionandole tramite le caselle

Come ottimizzare i consumi della batteria?

L’interfaccia Samsung TouchWiz Nature UX 2.0 è molto ricca di animazioni pertanto le stesse possono essere responsabili di una minore fluidità. Per questo motivo si può intervenire abilitando il menu Sviluppatori. È sufficiente raggiungere Impostazioni -> Informazioni sul telefono e quindi cliccare per sette volte sulla voce Build. Il passaggio successivo consiste nel togliere la spunta alle opzioni Window Animation Scale, Transition Animation Scale e Animator Duration Scale in Drawing. Si perderanno alcune animazioni, si guadagnerà in velocità.

Inoltre per assicurarsi una maggiore durata della batteria di Samsung Galaxy S4. Il menu Impostazioni include la voce Risparmio energetico. Nel dettaglio: CPU per limitare l’utilizzo di alcune risorse di sistema; Schermo per ridurre la luminosità dello schermo; Disattiva feedback tattile per disattivare la vibrazione al tocco dei tasti; Info sul risparmio energetico per scoprire come ottimizzare il consumo della batteria.

Come regolare correttamente l’audio?

Attraverso Suono Ottimizzato, è possibile individuare l’audio migliore da utilizzare in chiamata e durante la riproduzione della musica. La procedura di individuazione è automatica – basta toccare Avvia in Adapt Sound – ma occorre seguire le indicazioni fornite da Samsung Electronics. Primo: chiudere tutte le applicazioni multimediali prima di eseguire il test dell’audio personalizzato. Secondo: assicurarsi di trovarsi in un luogo silenzioso e di indossare in maniera corretta gli auricolari. Terzo: toccare Ascolta se si sente un segnale acustico continuo durante il test, oppure toccare Impossibile ascoltare in caso contrario.

per leggere la prima parte della guida clicca qui…

Se avete gradito questa guida condividetela sui social, grazie! Tornate a visitare needweb.it, vi aspetto sempre più numerosi per segnalarvi le maggiori novità ed utilità dal web 😉

About The Author


Condividi