Marzo 28, 2024
uso cellulare

Attenzione all'uso prolungato dei cellulari

uso cellulare

Condividi

Attenzione all’uso prolungato dei cellulari

uso cellulare

 

 

Ieri sera 27 novembre 2011 Report ha dedicato una puntata speciale a questo tema di particolare rilievo, ossia la connessione fra l’uso dei cellulari e il rischio dei tumori. Nonostante siano ormai anni che se ne parla ovunque, se ne discute soprattutto in ambito scientifico, i governi continuano comunque ad assecondare i produttori. Fiorenzo Marinelli, ricercatore del CNR รจ al momento in attesa di fondi per poter studiare i campi elettromagnetici.
La situazione italiana รจ come sempre una delle piรน preoccuanti, il tutto si complica da quando Gasparri nel 2002 fece approvare un decreto che permetteva di far installare le antenne dovunque, per salvaguardare gli interessi del settore delle telecomunicazioni. Oggi quindi sembra che ci sia una presenza aggressiva di antenne ad alto potenziale di rischio su tutto il territorio italiano e spesso alcune di queste sono camuffate da alberi e altri “nascondigli”.

Il 31 maggio 2011 a Lione l’agenzia per la ricerca sul cancro ha emesso un verdetto sulla potenziale cancerogenicitร  delle radiazioni emesse dal cellulare. La classificazione รจ corrispondente al livello 2 B e la conclusione รจ dunque che il cellulare puรฒ causare il cancro. Lo studio ha messo in evidenza che le persone che usano il cellulare da almeno dieci anni per piรน di mezzora al giorno, hanno il doppio della possibilitร  di avere un tumore. Chi inizia ad usarlo prima dei 20 anni ha inoltre un rischio superiore, cosรฌ come superiore รจ il rischio di chi vive in zone rurali o usa il telefono in treno o in auto, in quanto per captare il segnale il cellulare emana piรน onde.

La Gabanelli ha fatto notare inoltre, ad esempio quante persone sono morte di cancro pensando che la sigaretta fosse completamente innocua. Le multinazionali all’epoca mentivano sul tabacco e questo รจ costato loro miliardi di dollari di risarcimenti. Le multinazionali della telefonia non vogliono cadere nello stesso errore e preferiscono pagare la ricerca indipendente.
Sempre a Report ieri sera hanno inoltre chiarito, che lo stesso problema vi รจ per l’uso del cordless e di come le ricerche mostrino percentuali piรน alte di rischio cancro per chi usi cellulari e telefoni senza fili per 30 minuti al giorno circa e di come i rischi aumentino maggiormente per bambini e adolescenti.

Tra gli accorgimenti e le regole di comportamento per tamponare i rischi bisogna sicuramente  considerare oltre ai giร  conosciuti auricolari; tenere il cellulare lontano dal corpo quando non lo si usa, abbassare in auto il finestrino quando si chiama con il cellulare o meglio ancora usare un kit vivavoce da auto e cercare di evitare l’uso in treno in quanto considerata una vera e propria gabbia di onde eletromagnetiche.
Infine soprattutto per i ragazzi e adolescenti, non bisogna mai tenere il cellulare sotto il cuscino quando si va a dormire e se si usa per ascoltare la musica, ricordarsi di spegnere la connessione di Rete.

Per chi volesse rivedere la puntata di Report del 27 novembre 2011 cliccate sul link ufficiale: 

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-dbe508b1-0a45-4bfa-8252-a727bbeb2efd.html

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre piรน numerosi, segnalandovi tutte le novitร  dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie!

{loadposition position-13}

About The Author


Condividi