Aprile 19, 2024
06

Le nuove frontiere del materiale riciclato

06

Condividi

Le nuove frontiere del materiale riciclato

06

 

 

Dalle scarpe realizzatte con le bottiglie di plastica fino agli arredi realizzati con il cartone riciclato, ecco tutti i nuovi progetti intelligenti in ambito di riutilizzo e salvaguardia dell’ambiente.
Semplice e tecnologico, il cartone si presta alla creazione intelligente di molti progetti: arredi, elementi espositivi e scenografici, oggetti e supporti. Il cartone è rinnovabile, riciclabile, riutilizzabile, può essere ignifugo e idrorepellente.
Attualmente è stato sperimentato di tutto: mobili e oggetti – panche, librerie, scaffalature, chaise longue, poltrone, tavoli, sgabelli – elementi decorativi e giochi.
Ma anche elementi espositivi per vetrine e negozi, progetti per l’allestimento di aree espositive e di vendita, di superfici ludiche, d’intrattenimento e ristorazione.
Se lo si paragona ai materiali tradizionali, il cartone è competitivo da molti punti di vista, specie se lo si conosce bene.
Il contenuto di design può essere molto alto, l’impatto estetico rilevante, il costo del materiale inferiore rispetto a quelli solitamente impiegati per oggetti e allestimenti, la sostenibilità più che certa. Così non solo si preserva l’ambiente, ma si valorizza l’immagine tenendo sotto controllo i costi.

Persino alcune delle più note aziende di abbigliamento sta convergendo verso questa direzione un esempio su tutti sono le scarpe della New Balance realizzate con 8 bottiglie di plastica o ancora le lampade in materiale riciclato di Barbara Sciarra sono un esempio di come il riciclo possa diventare spunto per la creazione di oggetti di arredamento unici e particolari. L’arte del riciclo diventa così sposalizio tra arte ed ambiente, e la creatività diviene scialuppa di salvataggio per il nostro pianeta che rischia di essere sommerso da montagne di rifiuti.

In generale vengono utilizzati oggetti in plastica, vetro, stoffa, bottiglie per creare lampade particolari, nuovi oggetti che prendono vita da altri oggetti ormai dismessi. Non male, in tempi di crisi ambientale ed economica. Vedere anche Gli alberi di Natale ecologici

Ecco alcuni esempi di lavori realizzati con materiale interamente riciclato:

{gallery}newdesign{/gallery}

 

Rimanete collegati con noi su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web. Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie!

{loadposition position-13}

 

About The Author


Condividi