Aprile 19, 2024
acta

acta

Condividi

acta

Negli ultimi tempi si sente spesso (e si legge in rete) di ACTA ma cos’è in effetti questo acronimo… Anti-Counterfeiting Trade Agreement, è un accordo commerciale plurilaterale volto a dettare norme più efficaci per contrastare la contraffazione e la pirateria informatica, al fine di tutelare copyright, proprietà intellettuali e brevetti su beni, servizi e attività legati alla rete.

Tale accordo è stato siglato il 26 gennaio 2012 a Tokyo da 22 dei 27 Stati membri dell’UE ed è stato molto criticato poichè ritenuto lesivo dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini europei. 

Il Commissario UE Karel De Gucht sostiene che ACTA non è un attacco alla libertà (così come diffuso dai notiziari in rete e la stampa quotidiana) ma si tratterebbe solo di una serie di norme più precise e mirate.

 

In pratica la condivisione di una canzone senza il pagamento dei diritti d’autore si configura come un atto illegale. Ma non come un reato penale (tutt’al più vi può essere una sanzione da pagare). Quindi il download non è punibile a norma di legge, ma diventa reato pensale solo se è destinato ad essere eseguito o diffuso a scopo commerciale (vedi i noti esempi degli ultimi mesi Megaupload chiude, ecco le alternative?). Pertanto il consiglio è quello di fare sempre attenzione all’uso che fate dei vostri download, non rischiare è meglio! 

Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

About The Author


Condividi