DNS Changer

dns changer

 

 

Con questo post vi segnalo l'ultimo dei virus attualmente diffusi in rete, o meglio un malware che sta creando non pochi problemi a utenti privati ed aziende, fate attenzione a DNS Changer, questi si tratta di un malware che modifica le impostazioni di rete di un computer di casa o dei router collegati ad esso, in pratica riesce a cambiare le impostazioni dei DNS (ossia il sistema dei nomi a dominio, in inglese Domain Name System, cioè i server che consentono la corretta navigazione trasformando i nomi dei siti web in indirizzi IP e viceversa). L'avviso di tale attacco è stato segnalato anche da Telecom Italia mediante email a tutti gli utenti alice e prodotti similari di proprietà dell'azienda.

Curiosità: il problema derivante da un simile "attacco" significa che ogni volta che digitate il nome di un sito Internet sulla barra degli indirizzi del browser, DNS Changer trasforma il nome reale rimandandolo a pagine di un sito web manipolato, cioè un sito del tutto simile nell’aspetto a quello originale ma che è stato creato appositamente per truffe on line come il phishing e contenente altri malware o virus capaci di rubare i dati personali degli utenti (tipo le credenziali di accesso alla banca, numero della carta di credito e altro).

In caso di esito positivo vedrete l'immagine in alto altrimenti vedrete l'immagine sottostante:

dns changer allarme

Se volete verificare la sicurezza del vostro computer effettuate il test su questo sito che è stato appositamente creato per l'occasione: http://www.dns-ok.it/

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.