Content Marketing e Creative Advertising gli esempi di successo online

In evidenza Content Marketing e Creative Advertising gli esempi di successo online

Ciao a tutti, oggi vi parlerò brevemente di Content Marketing ed in particolare ci focalizzeremo su alcuni esempi di Creative Advertising. In primis chiariamo bene questo concetto, per Content Marketing si intende una tipologia di Marketing che consiste nella creazione e condivisione di contenuti informativi.

Ma che tipo di contenuti?

  1. testuali
  2. multimediali (foto e video)
  3. ibridi (ossia che contengono sia foto che testi o video con testi, audio e video, ecc.)

Quindi, le informazioni possono essere esposte o veicolate in differenti modi:

  • news
  • video
  • e-books
  • infografiche
  • guide
  • articoli
  • foto
  • banner
  • mail
  • newsletter
  • squeeze page, ecc.

Il fine del Content Marketing è quello di acquisire clienti, ed in un secondo periodo cercare di monetizzare tutte queste azioni attraverso il raggiungimento di obiettivi prestabiliti. 

creative advertising pornhub 02

A cosa serve il Content Marketing?

A creare interesse verso un determinato prodotto o servizio e intrattenere il pubblico, per attirare l’attenzione dell'utente finale. Si pensi che secondo alcuni il cosidetto "Marketing dei contenuti" è considerato la nuova frontiera dell'inbound marketing, infatti lo scopo è proprio quello di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo.

 

Creative Advertising (pubblicità creativa)

Ora invece passando più nel dettaglio ed analizzando il carattere pubblicitario del Content Marketing, si deve intendere come una forma di comunicazione usata per creare consenso intorno alla propria immagine, ovvero per conseguire i propri obiettivi di marketing.

cnn news obama spot

In primis c'è l'esempio di Type Sex With Durex che è stata una campagna pubblicitaria creata nel 2011 dalla nota azienda, questi mostra semplici immagini che ripropongono scene porno/erotiche con la tecnica testo immagine con lo scopo di promuovere la prevenzione durante i rapporti sessuali. Per tanti potrà sembrare scandalosa ma invece si è rivelata essere un ottimo messaggio comunicativo, che spesso rimane ancora un taboo (soprattutto in Italia).

Esempio di un video del caso Durex 2014https://www.youtube.com/watch?v=FQ6ToTwWA5U

Poi ci sono gli altri esempi, quello di Obama fatto da CNN che fa intendere che la notizia la riporta in prima persona proprio il Presidente degli Stati Uniti, o ancora l'ultimo esempio è la raffigurazione del lato oscuro dell'umanità composto dall'unione di tante persone che formano la sagoma di un volto umano. Infine per chi volesse approfondire, qui tutti i dettagli del caso Pornhub 2014 e della campagna lanciata online http://pornhubcampaign.tumblr.com/

Insomma per chi lo avesse inteso o per chi volesse intendere meglio tutte le peculiarità del Content Marketing, la prima cosa essenziale da fare è sperimentare e impratichirsi con la creatività. Soprattutto in ambito lavorativo, che sia per scrivere, disegnare o creare quasiasi tipo di contenuto, date libero sfogo alle vostre idee e ovviamente testatele con - e per - il pubblico...ma, cercate di non esagerare troppo! ;)

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Ultima modifica ilLunedì, 23 Novembre 2015 22:24
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/
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