Acquisti di gruppo in Italia

social shop_italiaL'estate del 2011 è il vero boom in Italia, ne parla ormai chiunque, radio, TV, internet e soprattutto i nostri amici.

Solo in Italia, su circa 23 milioni di regolari frequentatori del web, sono quasi 10 milioni coloro (i c.d. coupon hunter) che vanno a caccia di affari sui siti web dove si fanno acquisti di gruppo.

 

Questo tipo di acquisto si basa su una candidatura collettiva in cui differenti utenti (domanda) cercano di acquistare contemporaneamente lo stesso bene o servizio, mentre i dealer (intermediari) muovono grossi volumi cercando di spuntare prezzi competitivi dai fornitori.

I fornitori (offerta) sono hotel, ristoranti, palestre, pizzerie, dentisti, parrucchieri, ecc. ovvero tutti coloro che devono conquistarsi la clientela sul territorio, giorno per giorno, battendo il concorrente all’angolo. Viaggi e vacanze non potevano certo restare fuori dal business, infatti tutti i dealer (groupon, groupalia, letsbonus, jumpin, ecc.) li hanno in portafoglio. Non a caso Letsbonus (nato in Spagna nel 2009 ed oggi parte di LivingSocial, a sua volta controllato da Amazon, il sito di e-commerce n°1 al mondo) è gestito in Italia da Letizia Orsini, manager con trascorsi in Go Fly ed Air Berlin.

 

Ma i viaggi, soprattutto se di un certo valore, sono promossi da “club di vendite”, ovvero siti ai quali si accede su invito, che propongono ai propri iscritti una selezione di prodotti di marca a prezzi scontati, del 50% ed oltre. Si va dalla giornata a Gardaland al soggiorno in una beauty-farm, fino alla settimana alle Maldive. Voyageprive è stata l’antesignana in Italia, altri se ne stanno aggiungendo (tipo ViaggiVip).

Attualmente in Italia è possibile effettuare acquisti di gruppo o acquisti tramite coupon elettronici su svariati siti certificati e affidabili:

  • Groupalia
  • Groupon
  • Letsbonus
  • Jumpin
  • Prezzofelice.it
  • Getbazza
  • Offerum
  • Scontodigitale.it

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.