AGCM condanna Apple, ora cambia l'informativa per i clienti

applestore agcom

Lo scorso dicembre 2011 l´Autorià Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (Agcm) aveva condannato la Apple per pratiche commerciali scorrette, poiché l´azienda di Cupertino proponeva l'estensione di garanzia a pagamento Apple Care senza informare con chiarezza i consumatori della garanzia di due anni che invece è già prevista dalla legge italiana in modo gratuito per tutti i tipi di prodotti di altri concorrenti come LG, HTC, Sony, ecc.

Ora sembra che Apple si sia adeguata e abbia finalmente pubbicato sulla home del suo store italiano un link alla delibera Agcm in base alla quale è stata condannata a pagare 900 mila euro di multa per non avere dato adeguate informazioni sui diritti di garanzia. Nei prossimi tempi, oltre al pagamento della sanzione, l'azienda americana dovrà inoltre modificare entro 90 giorni tutte le informazioni (cartacee e online) relative alla garanzia sui i suoi prodotti.

In pratica secondo quanto si legge nella delibera dell´Agcm "Le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risulta in parte sovrapporsi ai diritti già spettanti dalla garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni”.

Se avete gradito la segnalazione cliccate sui bottoni dei social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre più numerosi, segnalandovi tutte le novità dal web.

Ultima modifica ilDomenica, 19 Luglio 2015 09:31
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Grande appassionato di informatica, un po' Geek ed attento ai dettagli. Ogni giorno mi nutro con frutta, cereali e tante buone informazioni. Un giorno senza una novità per me significa un giorno morto! 

Sito web: angelocalzo.it/
Altro in questa categoria: « iOs 6 rilascio ufficiale

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere guide, tutorial, consigli utili e suggerimenti gratuiti per il tuo business
Privacy e Termini di Utilizzo
Stai tranquillo anche io odio lo SPAM. Riceverai solo informazioni inerenti i contenuti del sito.